Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 18:30   #25
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Forse sarebbe il caso di ricordare che la K è ha il raffreddamento a liquido e il radiatore dell'olio che mantiene le temperature di esercizio su valori pressoche costanti ........altrimenti in inverno che olio bisogna mettere, quello d'oliva ???
Non mi pronuncio sui benefici che un olio a gradazione elevata possa portare sul K-GT, perchè personalmente non ho ancora provato un simile olio sulla mia, in linea teorica però vorrei dire che:

E' vero. la K-GT è dotata di radiatore dell'olio per migliorarne il raffreddamento.
Tuttavia a mio avviso, non sempre il radiatore può garantire "temperature di esercizio su valori pressoche costanti". Sappiamo infatti che diversi fattori possono influenzare la temperatura raggiunta dall'olio motore, e che non sempre sono efficacemente compensati dal sistema di raffreddamento , ne cito alcuni:
A) stile di guida e regime di rotazione del motore: per intenderci, se si viaggia a velocità costante a 7.000 giri, la temperatura dell'olio tende a salire maggiormente rispetto a quando si viaggia a 3.000 giri.
B) condizioni climatiche: in estate con le alte temperature, i sistemi di raffreddamento vengono messi a dura prova e le temperature dell'olio tendono comunque a salire
C) condizioni ambientali e di taffico: è evidente infatti che anche in una giornata molto calda, un conto è poter mantenere una marcia fluida che garantisca l'aereazione ed un conto è una marcia stop end go nel traffico intenso con continue fermate sotto il sole (condizione nella quale è più facile che parta la ventola di raffreddamento). Stessa cosa, lo sappiamo, accade se si percorrono lunghi tratti in salita o si usano per lunghi tratti marce basse.

Alla luce di ciò, come si dice una "scaldata" dell'olio non è improbabile se si è in estate e si viaggia allegri nelle ore più calde.

Quanto agli oli, è bene notare che nelle auto sportive che raggiungono regimi elevati (oltre gli 8.000 giri), malgrado dotate di ottimi impianti di raffreddamento, si raccomandano spesso oli a gradazione elevata, assolutamente raccomandati nei periodi estivi.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 15-07-2009 a 18:51
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando