Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2018, 22:48   #32
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

05-10-18 mercoledì

Quando mi sveglio avverto dolore ad un dente e alla gengiva, ma dalla parte oppostaa quello otturato. Ci penso un'attimo
a partire stamattina per il lago Natron: là sicuramente non ce ne sono di dentisti e io voglio passarci almeno due notti.
Alla fine decido che è meglio farsi controllare e partire domani: dalle mail scambiate col campeggio del lago
prima di partire so che sono più di 140 km di sterrato, più altri 70: non ce la farei in una mezza giornata. Ad Arusha
ci sono un paio di cliniche, scelgo quella della dott.ssa Tanya http://drtanya.afrobiz.org/
Arrivo davanti alla clinica alle 9 esatte quando aprono e mi visitano immediatamente


Niente di grave, del cibo (pollo) era rimasto incastrato e quindi il gonfiore.Facciamo comunque una lastra di controllo. Mi mette una medicazione (un filo)
e per prudenza mi dice di prendere un'antibiotico.Tanto ormai li sto prendendo da 3 settimane. devo però provare a cercare
il filo interdentale.
In un supermercato fornito di tutto (con prezzi ovviamente sopra la media) trovo addirittura gli archetti di plastica col
filo già teso. L'ideale srebbe lo scovolino, ma quello proprio non c'è verso.



Visto che la giornata la trascorrerò ad Arusha e ormai sono le 11,00 torno alla guest house: ormai è tempo di fare anche
il bucato.
Come faccio a stabilirlo ? Da questa foto capite l'utilità di andare in vacanza con capi d'abbigliamento dello stesso colore:
confrontandoli saprete sempre il momento esatto per lavarli



a sinistra le calze usate e a destra quelle mai indossate. Dato che la differenza di colorazione è ormai diventata abbastanza
evidente è il momento del bucato.



Dopo vado a gironzolare in città e mi viene l'idea di fermarmi alla biblioteca pubblica per studiare al meglio l'itinerario di
questi ultimi giorni. All'entrata però ho una brutta sorpresa: i non residenti devono pagare l'ingresso. Non ricordo con
esattezza, era una cifra ridicola, tipo 2 $,ma non ci penso proprio ad entrare a pagamento in una biblioteca. Noto poco dopo un ufficio
del turismo: entro e chiedo informazioni sul lago Natron. Imparo così che bisogna pagare una tassa di soggiorno qui ad Arusha e
presentare poi la ricevuta all'ingresso della zona ad una stazione di controllo. Il permesso devo andare a richiederlo alla
Wildlife Authority di Arusha.






La cifra è una mazzata: 30 $ al giorno per il permesso di soggiorno, + 10 $ per il permesso di usare la tenda...poi dovrò anche pagare il
campeggio. Non è che io abbia molta scelta, mica posso non andarci. Il pagamento (solo cash) deve essere effettuato alla NBC Bank e solo
in questa banca: da trovare è semplicissio è vicina alla torre dell'orologio. Ci vado subito:ovviamente c'è unalunga coda. Dopo 20 minuti un'impiegata mi chiede di cosa abbia bisogno e le mostro il foglio
della Wildlife Autority. Lo prende e va negli uffici: meno male, forse salto la fila. Poi la vedo andare avanti e indietro fra gli uffici e
le casse, col mio foglio in mano. Altri 20 minuit e torna dicendomi che loro non possono prendere il pagamento e che devo andare alla banca
convenzionata, la NBC: perchè io dove sono ? Ci avevo quasi preso, sono alla NBM, che sfortuna, per una sola lettera.



Comunque non sono troppo lontano



Questa banca ha anche gli schermi dove proiettano documentari del National Geographic per le persone in coda







Vado a letto decisamente presto: la gengiva si è già sgonfiata: buon segno.
__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando