Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2019, 01:41   #13
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Smontato ed aperto lo starter. Trovato dentro merda e grafite sparsa a volontá ma fortunatamente, al contrario di AleB73 che ha i miei stessi 80000 km, le spazzole sono in buone condizioni e quindi mi risparmio i 20 euro.
Confermo che si tratta di uno smontaggio facile. Basta seguire il reprom e il video nel link precedente.
La sola cosa complicata é stata riuscire a raggiungere con la Torx 45 il bullone interno.
Ce l'ho fatta con una prolunga flessibile di quelle a molla.

Dopo averlo aperto, per impedire l'espulsione delle spazzole, ho tagliato 5 cm di un tubo di cartone della pellicola domopack. Si infila il tubo a filo fra le 4 spazzole e premendolo con garbo si spinge fuori il rotore che é trattenuto solo dai magneti. Appena il rotore sbuca da sotto, lo si afferra con le mani e si estrae. Il tubo resta li fra le 4 spazzole ed impedisce alla molle dietro di spararle fuori. Al rimontaggio basta fare il rewind.
Solo dopo ho pensato di usare una chiave a bussola al posto del tubo di cartone, anche per lavare meglio il tutto con liquidi .



Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Un motore elettrico a spazzole non smette di funzionare dalla sera alla mattina.
Dovrebbe dare delle avvisaglie.
Concordo che non é un lavoro da fare senza una ragione. In inverno blocco la moto 4/5 mesi e faccio, con molta calma e per hobby, manutenzione generale.
Ora ho il paziente aperto in sala operatoria e mi costa poco verificare cose varie.
Dissento però sulle avvisaglie dello starter. Per esperienza personale ( vedi mio post sopra) prima di prestarla al mio amico, il 1100GS non mi aveva dato alcun segnale. Il mio amico ha acceso ed é partito felice dal mio garage direzione ferie Corsica ed é stato colpito secco dalla maledizione alla prima sosta a Roncobilaccio con traghetto in partenza da Livorno.

Morale, non suggerisco di preoccuparsene, men che meno con moto giovani, ma quando la moto invecchia e se ne ha l'occasione, controllare le spazzole e pulire lo starter, é una buona cosa perché non si sa quando ma é certo che si consumeranno.
Se poi si é timorosi di meccanica, non serve sventrare tutto, elettrocalamita, spingialbero e il riduttore come nel video .



Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Beh, cambiare solo le spazzole mi sembra fattibile, è tutto il resto che è un lavorone!!!
Solo le spazzole sono critiche. Il resto é unicamente per pulizia e con uno spray adeguato si riesce a tirare fuori molta cricca anche senza sventrare .
Attenzione ad evitare residui di oli isolanti fra le spazzole ed il rotore perché quello l'unico punto in cui serve una buona conduzione elettrica.


Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Anche la mia non ha una messa in moto molto "performante", malgrado candele e batteria nuovi......
Spero che la pulizia mi renda lo starter piú brillante diminuendo lo spunto di corrente necessario all'avvio ed eliminando quel fastidioso secondo di silenzio iniziale in cui si sente la batteria soffrire, anche quando é nuova e ben carica. Misi batteria nuova originale BMW quando presi la moto due anni fa a 40000 km. Il secondo della morte c'é stato fin da subito.
Vedremo ora quando rimonto ma se scopro che é lui la causa allora si che lo pulirò ogni inverno.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 29-01-2019 a 02:08
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando