Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2021, 13:27   #87
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Personalmente sulle Exide classiche al piombo e acido con manutenzione non posso lamentarmi. L'ultima installata nel 2016 sul K100 fa ancora egregiamente il suo lavoro. Sempre mantenuta "in forma" con livelli elettroliti e manutentore.
Sulla R1200RT presa lo scorso anno a luglio, mi sono trovato una Exide al gel OEM BMW ovvero quella fornita come ricambio originale "targata" 2019. Non mi è mai piaciuta come spunto, ed ad ogni avvio motore sembrava quasi non farcela, anche se devo dire di non essere mai rimasto a piedi.
Anche questa tenuta quasi sempre con il manutentore (CANBUS compatibile) attaccato ma mentre fino a novembre/dicembre il manutentore portava al massimo carico e poi la teneva in manutenzione di carica, ora vedo che fatica a portarla alla massima carica..... sarà il freddo ? La moto è ricoverata nella corsia garage condominiale, quindi non all'aperto ma comunque al freddo.
Sono bastati 15gg senza manutentore per trovarla sotto soglia utile per completare il check all'accensione del quadro della moto.
Ora ho provato a staccare la batteria per tentare di ricaricarla al completo in casa, diversamente pensavo di seguire il consiglio di Enzino62 letto su altri post e prendere la Okyami G19 (sempre Gel) che vanta 22Ah di carica ed una corrente di spunto di 270A, ad un costo attorno le 60€.
A detta anche di molti altri utenti la batteria sembra essere molto valida
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 23-02-2021 a 16:58
Buda non è in linea   Rispondi quotando