Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2019, 12:16   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito gs un po' chilometrati, scambio di esperienze

il mio gs 1200 monoalbero del 2005 ha 89.000 km.
Va come un razzo, non consuma olio e poca benzina, insomma, e' nella pienissima efficienza.
Da nuovo ha consumato un filo di olio fino ai 30.000 km ma ormai ne consumera' assai meno di 1 kg in 10.000 km .
Venendo ai dischi freno , gli anteriori sono in eccellenti condizioni, il posteriore e' vicino al limite di usura, ma penso possa arrivare ai 100.000 tranquillamente.
Giochi a livello di forcella e telelever zero.
Veniamo alla trasmissione.
A livello coppia conica e ruota dietro con relativi cuscinetti giochi zero.
Se metto prima con motore spento e sul cavalletto centrale e muovo la ruota avanti e indietro avverto un lievissimo clock a livello del cambio, non capisco se dentro il cambio (parastrappi?) o se sul millerighe, ma propendo per "dentro" il cambio. E' possibile che lo facesse anche da nuova peraltro.
Infine la frizione, e' originale e non ha mai slittato . All'inizio vedevo una ombreggiatura di olio nella congiunzione cambio/motore, era il periodo in cui i paraoli cedevano e l'olio imbrattava la frizione costringendo a cambiarla. Io semplicemente ho adottato nel cambio 700 grammi invece che 800 e nel motore tengo il livello sempre non oltre meta' oblo' e l'ombreggiatura e' sparita.
Per vostra esperienza il lieve clock che sento dal lato cambio e' normale? lo sentite anche voi?
Inoltre, la frizione , quando e' verso la fine vi slitta oppure arriva al metallo senza slittare? devo dire che io non sono uno sfrizionatore compulsivo...
Vorrei tirare avanti la mia vecchia fedelissima ancora per anni.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando