Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2017, 16:04   #266
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

L’unica cosa che ti posso dire, sulla base della mia esperienza diretta, è che non ho mai riscontrato particolari differenze tra GoreTex, GoreTexPro, e le membrane proprietarie di altre marche, sia su abbigliamento da moto che non (ad es Columbia, Rohan, Geox, Dainese, Revit, Clover).
C’è anche chi ha esperienze diverse e preferisce il GoreTex alle altre membrane; ti racconto la mia esperienza senza alcuna pretesa che sia universale.
Di Revit, con membrana propria non GoreTex, ho i sovrapantaloni Commuter Hydratex 3L Pro, e in passato ho avuto il completo in pelle e traforato (Gear e Ignition 2) con strato impermeabile staccabile Hydratex 3L (non Pro). La Horizon ha l’Hydratex Lite, non l’Hydratex 3L Pro o Hydratex 3L (e basta) che ho provato io; tuttavia, come dicevo, non mi aspetterei grandi differenze.

NB: nel processo di lavorazione delle membrane impermeabili, 2 strati (2L) e 3 strati (3L) non hanno lo stesso significato che hanno in questo thread (che, infatti, secondo me è fuorviante, ma tant’è…). 3 strati è il processo di lavorazione più costoso, e tipico delle giacche più performanti, perché la membrana viene laminata sia sulla parte interna che esterna del tessuto. 2 strati significa che la membrana viene laminata soltanto sullo strato esterno.
https://www.gore-tex.co.uk/technology/gore-tex-laminate

Sulla Horizon 2 hanno laminato una membrana a 2 strati. Tecnicamente sempre di laminato si tratta, ma non è lo stesso laminato che molti hanno in mente quando pensano ai top di gamma tipo Rukka Klim etc., che sono 3L. Se ho capito bene, la Horizon 2 dovrebbe quindi essere un buon compromesso, perché dovrebbe avere una resistenza alla pioggia a metà tra una Rukka con laminazione 3 strati ed una giacca con strato impermeabile interno rimovibile, ma, allo stesso tempo, le prese di ventilazione dovrebbero consentire all’aria di raggiungerti senza essere bloccata da uno strato impermeabile interno rimovibile – punto che per me è fondamentale, per altri un po’ meno.
londinese non è in linea   Rispondi quotando