Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2017, 23:21   #33
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Beh,abbiamo aperto questo post inerente la "scarsa"forcella del Gs 800 e ne è uscito un argomento interessante,sopratutto perchè a discuterne non ci sono solo semplici utenti-motociclisti con le usuali o minime conoscenze meccaniche (quale io mi ritengo)ma anche dei veri tecnici in materia di sospensioni come G.Rinaldi e Birillo mx(che invito entrambi a proseguire la discussione) e questa è una gran cosa,abbiamo modo così di conoscere in modo più approfondito quella che è la tecnica delle sospensioni e non per sentito dire.
Vedo che anche da parte degli esperti non c'è parere univoco riguardo alle forcelle ad aria,argomento per me molto interessante,amante come sono della tecnica motociclistica,ma va bene così,è un modo di confrontarsi e ampliare le conoscenze,il mio chiamiamolo così "esperimento " ormai è fatto,nella peggiore delle ipotesi,se risultasse poco affidabile, posso semplicemente scaricare l'aria o l'azoto e avrò la stessa forcella di prima,modificabile nelle molle o altro nel modo tradizionale,ma al momento visto il risultato a mio parere apprezzabile ho tutta l'intenzione di verificarne la funzionalità.
Riguardo l'argomento della pressione ora come ora non posso dare dei dati per il semplice motivo che non ho fatto prove con il manometro,in passato si,ma su altre forcelle e partendo da 0 atm. ricordo che con stelo a fondo corsa si arrivava a circa 6,5atm.,posso però dire che non ho mai e dico mai avuto problemi di perdite dai paraoli precoci,tuttaltro e utilizzando sempre paraoli semplici di tipo industriale,forse ho avuto fortuna,oppure i limiti di tenuta dei paraoli sono ben superiori a quelli che si raggiugono anche con la forcella pressurizzata a bassa pressione,ma questa è la mia esperienza in merito.

Ultima modifica di jordi59; 22-05-2017 a 23:23
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando