Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2018, 19:20   #1
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Provata KTM 1290 Super Duke GT

Buonasera a tutti! finalmente sono riuscito a provare una super duke GT, cosa che avrei voluto fare da tempo!

Visto che è stata spesso oggetto di confronto con la nostra XR, posto qualche impressione.

mi è piaciuta sicuramente tantissimo.

Pur essendo una bicilindrica ho trovato il motore dolce nell'apertura di gas a filo, pur essendo impostata su modalità sport, cosa che la rende più fruibile di altre bicilindriche super potenti nell'uso turistico-cittadino-tranquillo. Al contrario, nell'apertura più decisa, ha un'erogazione sempre pienissima e davvero incredibile. alla fine mi facevano male le mani!!!. Inoltre, a giri bassi, mi sembra che riesca a tenere bene, senza sbattere troppo.. certo, in sesta non riprende benissimo, aprendo il gas di colpo, il motore sbatte e vuole scalate almeno 2 marce... ma comunque molto meglio rispetto ad altre concorrenti.
inoltre alche le vibrazioni alla sella sono praticamente assenti, pur essendoci un pistone che sbatte proprio lì! quindi ottimo lavoro di KTM.

ciclisticamente è perfetta, non c'è molto da dire, così come anche elettronicamente mi è parsa al top!

unico problema: distanza tra le sporgenze del serbatoio e pedane... mi è sembrato di starci proprio al limite, di sbattere con le ginocchia sul serbatoio... io ho le gambe lunghe, forse è anche una questione di abitudine, di trovare la posizione giusta. ..

In merito alla posizione è evidente che sia un po ' più "corsaiola" rispetto all'xr, pur essendo comunque molto comoda. ma devo dire che io ormai preferisco la seduta della nostra moto, soprattutto per la maggiore protezione dall'aria (che comunque non è male sulla KTM). inoltre con l'xr sto ore e ore in sella senza stancarmi, su questa non saprei, il test è durato solo 15 min..

Sul motore però non direi che sia superiore all'XR come dicono alcuni. Certo, strappa le braccia, ma essendo un bicilindrico è normale. il punto è che però, quando l'XR allunga... beh, anche lì c'è tanta, ma tanta adrenalina, a cui aggiungere i noti vantaggi del 4 cilindri. Ancora una volta, insomma, chi preferisce il 4 cilindri.. continuerà a preferirlo, sebbene la KTM sia davvero fenomenale anche in termini di " docilità".

Sebbene poi non abbia un riscontro, immagino che sull'Xr il passeggero stia più comodo, sia per le maniglie laterali e non posteriore, sia per la sella unica e non spezzata, sia per la presenza del bauletto (che mi pare si possa mettere anche sulla super duke gt, ma che onestamente non so quanto possa starci bene esteticamente....)

Sotto il profilo estetico poi preferisco l'XR, ma sono gusti personali.

A mio avviso sono due moto fantastiche. Penso chè l'xr abbia una propensione ad essere una moto più globale (fondamentalmente per via del 4 cilindri e della postura), mentre la KTM è più da sparo, sebbene sia fruibilissima anche nell'uso più tranquillo, ben più da una naked.


Ovviamente sono solo mie opinioni, sulla base di un test di soli 15 min..
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando