Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2016, 11:05   #47
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Bella domanda...
Mi sa che ti meriterebbe chiedere in concessionaria...
Quello che ti posso dire io è che, da quanto mi hanno spiegato, quelli che un po' tutti noi chiamiamo genericamente "richiami" si suddividono in realtà in almeno due gruppi.
Da una parte quelle che la casa definisce "Azioni di sicurezza" come per esempio quella relativa alla flangia ruota posteriore. Per queste, attingendo dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (e quindi anche superando il problema di eventuali passaggi di proprietà che potrebbero aver subito i mezzi rispetto alla prima immatricolazione) avvisano i proprietari e vengono comunque evase a tutti, indipendentemente dal fatto che uno frequenti o meno le concessionarie per la manutenzione.
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari. ALMENO NEL MIO CASO, quello relativo alla pompa carburante, rientrava in questa seconda tipologia: a terminale in concessionaria risultava l'azione a carico del mio numero di telaio, ma io non ho mai ricevuto alcun avviso a casa. Anzi, non essendo stato fornito fin da subito alla concessionaria il relativo kit, a me l'intervento è stato eseguito in occasione del secondo tagliando successivamente all'emissione dell'azione.

E mentre si legge che per molti l'applicazione del collarino o la sostituzione della pompa è stata eseguita a loro insaputa ed in occasione di altri interventi, qualcuno (come per esempio anche JanAnderson al post 39 di questa discussione), riferisce di aver ricevuto la lettera a casa... Non so... O con il passare del tempo questa azione ha subito un'evoluzione scalando la gerarchia delle gravità oppure, a seconda dei modelli o delle annate, il problema è stato giudicato in modo diverso...
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando