Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2021, 16:26   #2
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho la versione ST, un poco più vecchia, ma siamo li.

Pesanti, sono pesanti, per essere dei mono, ma c'è sicuramente di peggio.

Per quanto riguarda l'esitazione in entrata curva, spero tu sappia che la moto piega con effetto giroscopico e quindi in controsterzo. Se giri lo sterzo verso interno curva, sopra i 40 km/h, stai sbagliando.

Se non è un problema di pilota, allora in genere si consiglia di verificare se quel tipo di gomma fa proprio quel difetto e la regolazione delle sospensioni ma, se dici di non andare in moto da venti anni, è probabile che il problema sia il pilota. Ma ovviamente si impara, volendo.

Le sospensioni sono morbide, perché non sono moto stradali sportive. se hai anteriore da 19, o da 21, e vuoi sospensioni dure, hai sbagliato moto.

Intanto potresti provare a regolare la manopola del mono posteriore, finché la moto sembra rimbalzare meno possibile sulle asperità. Per le forcelle puoi provare con un olio a gradazione maggiore e/o spessorare le molle con due pezzetti di tubo idraulico della medesima lunghezza ma, se pesi 65 kg, sei già abbastanza leggero per qualunque forcella che non sia di un triciclo, quindi mi sembra strano, ma certamente non impossibile.

Per il cambiare, è normale, i mono si guidano sui 4000 giri, quindi dovrai cambiare per stare sempre intorno quel regime. Ma comunque a quello ti abitui, come ti abituerai anche al vento. Fare esercizio fisico quale flessioni a terra inoltre può aiutare. Stai facendo movimenti che non facevi da decenni, e hai passato i 50, per cui i muscoli vanno in catabolismo, senza un adeguato allenamento. In altre parole perdi costantemente massa muscolare e se non contrasti il fenomeno, puoi solo peggiorare. Si chiama invecchiamento. Sono over 50 e conosco bene il problema.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando