Discussione: multa CH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2017, 19:32   #108
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Quindi tirando la riga la risposta è: nessuno sa come stanno le cose quindi meglio pagare a prescindere.
essenzialmente si

Per come ho capito io una infrazione al codice della strada in CH può essere punita:
1) con un'ammenda amministrativa (la classica multa da X franchi), e
2) se si superano certe velocità, con una sanzione penale, che sia:
2a) la galera;
2b) la multa.

La sanzione amministrativa e penale sono due cose diverse. Nessuna delle due è esecutiva, a priori, in Italia. Entrambe necessitano di un accordo tra IT e CH.

Sembra non esserci (ma non c'è nessuna certezza perchè il fatto che io non sia capace di trovarlo non vuol dire che non ci sia) un accordo per rendere esecutiva in Italia le sanzioni amministrative.

Sembra non esserci (vedi come sopra) un accordo per rendere esecutiva in Italia la sanzione penale sotto forma di multa.

Mi stupirebbe molto che non ci fosse un accordo di estradizione nel caso in cui la sanzione penale inflitta sia non la multa ma la galera.

---

Quindi essenzialmente non sappiamo un tubo perchè nessuno può confermare che questi accordi:
- esecutività riscossione multa amministrativa
- esecutività riscossione sanzione penale sotto forma di multa per infrazione al CdS
- estradizione per sanzione penale sotto forma di galera per infrazione al CdS
esistano o meno.

Però, se uno vuole, può spendere 1000€ di consulenza da avvocato che
A) o gli toglie il dubbio dicendogli che "esistono" questo e quell'accordo e quindi tocca l'avvocato e (molto probabilmente) la multa, oppure
B) non gli toglie il dubbio dicendogli "io non li trovo ma non posso assicurarti che non esistano" e quindi tocca pagare l'avvocato e probabilmente è anche meglio pagare la multa.

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??

Ultima modifica di RedBrik; 04-01-2017 a 19:43
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando