Discussione: Ixon ix-airbag u03
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2018, 22:11   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Ixon ix-airbag u03

Erano diversi mesi che pensavo ad un airbag, indeciso tra quelli meccanici da indossare sopra alla giacca e quelli con attivazione a sensori da mettere sotto.
I secondi li preferivo perché più pratici e senza il pericolo di una mancata attivazione in caso di scivolata insieme alla moto, ma con la limitazione di essere utilizzabili solo con le giacche predisposte e della propria marca.
Alla fine avevo deciso per il FULL DPS VEST (quindi meccanico) di Spidi quando, non ricordo come, ho saputo dell'esistenza di questo: un airbag con attivazione a sensori da utilizzare con qualsiasi capo di qualsiasi marca.
Sembrava, per me , la quadratura del cerchio.
Ho cercato informazioni in rete, ma, a parte quelle pubblicate sul sito del produttore, non avevo trovato molto, visto che il prodotto non era ancora in commercio.
Sono andato, allora, dal rivenditore della mia città, che mi ha dato qualche informazione in più; tutte notizie che rafforzavano il mio interesse, al punto da chiedergli di avvisarmi non appena gli fosse arrivato, e così è stato.
Sono andato, l'ho provato, ho avuto qualche notizia in più e ho deciso: l'ho preso.

CONTENUTO

La confezione di vendita contiene il gilet airbag, la centralina, un cavo USB per la ricarica (senza adattatore da muro), un paio di adesivi le istruzioni (anche in italiano) e uno smotard personalizzato Ixon

COME È FATTO

La fattura è in tutto e per tutto quella di un gilet.



I pannelli frontali e posteriore hanno all'interno una finitura in mesh 3D



Ai lati due pannelli di tessuto elasticizzato



Nel complesso il capo è decisamente sottile



In pannello posteriore incorpora il paraschiena (liv. 1) nel quale è ricavato l'alloggiamento per la centralina che comanda l'airbag



Sotto al guscio plastico del paraschiena è alloggiata la bomboletta che, in caso di attivazione, gonfia il dispositivo.





A tal proposito trovo pregevole il fatto che, in caso di attivazione, non sia necessario inviare il dispositivo in assistenza, ma è sufficiente sostituire la bomboletta (€ 90) e si potrà subito tornare a utilizzare l'airbag, a meno che non abbia riportato danni fisici, verificabili attraverso il suo gonfiaggio manuale tramite un adattare fornito dal costruttore.

VESTIBILITÀ

Il capo pesa 1,3 kg e indossato sopra ad una t-shirt non sembra di averlo.
Veste aderente, non si muove e non da alcuna sensazione particolare.
L'ho provato anche nella condizione limite, cioè indossato sopra al sottogiacca in windstopper e sotto alla giacca con i tre strati installati. Anche in questa configurazione non sembrava di averlo addosso.

ELETTRONICA

La centralina ha su un lato un interruttore fisico generale, mentre sulla superficie esterna un interruttore elettronico per l'attivazione e lo spegnimento, circondato da 3 led che segnalano lo stato del dispositivo (acceso/spento) la carica della batteria e il funzionamento del GPS integrato.
L'autonomia della batteria viene indicata in 20 ore.
Non sto a spiegarvi le logiche di funzionamento, perché le potete leggere sul SITO, vi dico solo che il tempo di attivazione di 55 ms.
La parte interessante, secondo me, è che la centralina si interfaccia con l'app da installare sullo smartphone (occorre iOS 10 e successivi o Android 5 e successivi).
Da questa è possibile verificare lo stato di carica della batteria e selezionare la modalità di utilizzo tra Strada e Pista.
Questa opzione introduce la spiegazione di un aspetto molto interessante del dispositivo, ovvero il fatto che la logica di funzionamento è tarata in maniera differente in base al tipo di utilizzo che si andrà a fare. Logica che potrà essere oggetto di affinamenti in base ai dati che verranno nel tempo raccolti e che saranno implementati in occasione di aggiornamenti software che verranno rilasciati e che saranno installabili direttamente dagli utenti (ogni volta che la centralina viene messa sotto carica, si collega alla rete wifi alla quale è stata abbinata, controlla la presenza di aggiornamenti e li scarica).

È anche implementata una funzione grazie alla quale, dopo 5 minuti che la centralina non rileva movimenti, il dispositivo viene messo in standby, per attivarsi da solo al primo movimento.

COSTI

Per portarsi a casa tutto l'insieme (gilet prodotto da Ixon e centralina In&box prodotta da In&motion) si fa un primo pagamento in negozio di € 399,99 poi, entro 48 ore dalla prima attivazione bisogna scegliere (previa registrazione sul sito di in&motion) quale tipo di piano sottoscrivere.
Si può optare per l'acquisto pure e semplice per € 399 che da diritto agli aggiornamenti software e ai canonici 2 anni di garanzia.

In alternativa si può sottoscrivere l'opzione "Revolution" che prevede un canone mensile di € 12,00 oppure annuale di € 120,00.
Se si sceglie questa specie di leasing la garanzia è illimitata nel tempo e, dopo tre rinnovi annuali consecutivi,è previsto l'invio di una nuova centralina con le ultime implementazioni hardware e la possibilità di acquistare l'apparato con un riscatto di € 99,00.
Per chi non utilizza la moto tutto l'anno potrebbe essere interessante il rinnovo mensile, che permette di sospendere l'utilizzo in ogni momento, con restituzione della centralina a mezzo corriere alla Ixon (senza spese) e successiva restituzione (previa applicazione di eventuali upgrade software o hardware che fossero nel frattempo stati rilasciati) con le stesse modalità quando si decide di riprenderne l'utilizzo.
L'opzione "Revolution" prevede, poi, la sostituzione del dispositivo entro 72 ore in caso di sua avaria.



__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 09-03-2021 a 10:28
managdalum non è in linea   Rispondi quotando