Discussione: Vorrei una RS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2018, 15:32   #11
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Rieccomi a scrivere le MIE impressioni dopo aver provato la RS questa mattina per un'ora e mezza e più o meno in tutti i contesti (città, extraurbano, montagna, autostrada). Sono 1e80 x 78 kg e attualmente ho una R1200 GS STD del 2018 con la quale ho percorso 10.000 km. La mia esperienza motociclistica conta 40 moto possedute (ne ho quattro in garage) e innumerevoli provate
Ma veniamo al dunque, per me la RS è una ottima sport touring ed una discreta viaggiatrice che con qualche modifica può diventare quasi ottima.
Ovviamente molto diversa alla GS per posizione di guida e protezione all'aria e abbastanza diversa nella dinamica di guida.
Sulla GS si assume una postura molto comoda con busto dritto e braccia distese con gambe poco piegate, molto "panoramica" e "dominante". Carico sui polsi zero.
Sulla RS la postura è più caricata sull'anteriore, con busto comunque poco piegato, gambe non eccessivamente flesse ma polsi belli caricati che dopo un po' di strada (soprattutto in discesa) cominciano a gridare vendetta! Personalmente monterei subito un bel manubrio rialzato tipo quello della sorella naked.
E veniamo a quello che per me è il più grande difetto di questa moto, il cupolino! Io che sono alto 1e80, con la sella standard non sono riuscito a togliermi di dosso le turbolenze che generano un gran rumore sul casco (la GS, in confronto, è una mega tourer!), tanto che dopo la prova avevo anche un po' di mal di testa. Ho provato ad alzarlo e abbassarlo ma non c'è stato nulla da fare. Uscendo dalle turbolenze, alzandosi sulla sella, si torna alla pace, ma parliamo di una decina di cm! Per fortuna che si può cambiare!!!
Un'altra cosa che non mi è piaciuta molto è stata la strumentazione. Ok, sarò anche abituato al nuovo TFT della GS ma quella della RS è troppo piccola, con un contagiri ridicolo (un po' meglio nella visualizzazione "style 1" con le barre più grandi) e dalla grafica datata, oltre ad avere troppe info tutte assieme non facili da leggere al volo. Ma sono sicuro che arriverà il nuovo TFT anche su questo modello
Cambio, frizione e cardano ottimi come sulla mia GS (attenzione che dal 2017 le cose sono state migliorate) con un elettroattuato che funziona benissimo e molto meglio che sulla GS, porca zozza!!! In pratica, sulla RS non ho quasi mai usato la frizione.
Poi, il cambio è un burro e si sente che la rappportatura è più lunga che sulla GS, tanto da far sembrare il motore meno pronto e rabbioso. Curiosamente dovevo accelerare di più per ottenere la stessa sensazione di accelerazione, anche in mappa Dynamic.
Le sospensioni mi sono sembrate ben tarate e in Dyna meno secche che sulla GS (a parità di settaggio). Sinceramente non ho notato grandi differenze di set-up passando da Road a Dynamic, sulla GS la differenza è più marcata. Complessivamente mi sono piaciute.
Parlando della guida, mi sono trovato più a mio agio affrontando le curve in modo sportivo che andando a passeggio, nel senso che ho avuto la netta sensazione che la RS sia studiata più per lo sport che per il touring. Con la GS, andando a passeggio me la godo alla grande, nella guida sportiva un po' meno, anche se comunque non posso lamentarmi.
Ecco, ora che ci penso, una gran differenza che ho notato nelle sospensioni è che il telelever con ESA è più secco sulle buche rispetto alle semi attive della RS. In cambio dona alla maxi enduro una maneggevolezza, una reattività ed una facilità di guida incredibili.
Sulla SG sali e te la godi fin dal primo metro con zero stress e grande spensieratezza di guida, sulla RS serve più tempo, impegno ed esperienza per apprezzarla ma una volta entrato in sintonia il piacere è garantito anche con lei. Io che ho guidato (e ogni tanto guido ancora) sportive per molti anni, sono riuscito a farlo abbastanza velocemente
In definitiva penso che la RS possa essere la giusta scelta per chi vuole divertirsi tra le curve e riuscire a fare anche del turismo senza soffrire troppo. Non può essere una alternativa alla GS perchè ha delle caratteristiche di guida abbastanza diverse ed una postura in sella molto diversa.
A me è piaciuta e non nego che potrebbe entrare nel mio garage A FIANCO della GS, a patto di montare un manubrio più alto ed aperto e un cupolino che non mi faccia venire il mal di testa!
Spero di non essere stato noioso
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando