Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2023, 23:56   #26
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
e l'attrezzatura per forare l'angolo di dadi e bulloni se non li vuoi cambiare (e forati non si trovano facilmente)
Le teste le ho forate a mano col trapano. Ne ho dovuta buttare una e mi sono aiutato con un punch.

Nella lista della spesa voglio trapano a colonna e, si, il rig per fare quel tipo di foratura guidare (è un blocco di ferro coi buchi).

Quando cambiai i cuscinetti di sterzo del DRZ, rimettendo i bulloni (bolt, non ricordo il termine italiano) delle piastre di sterzo, uno dei bulloni si è spezzato dentro.

Per tirarlo fuori ho trapanato il pezzo rotto, e l'ho usato come guida per fare il foro iniziale in cui poi ho inserito l'estrattore.

Parecchie bestemmie dopo è venuto fuori.
Ho trovato le vecchie storie di Instagram di quando avevo fatto il lavoro:





Tra la prima e la seconda "story" ci sono state un paio d'ore di lavoro.

Meccanicamente sono una sega a pedali. Non ho mai avvitato una vite sulla moto fino a pochi anni fa. Il DR l'avevo preso anche con l'intenzione di imparare il fai da te su una moto di cui mi fregava zero.

La cosa che ho scoperto (sotto Covid) è che, mentre ho enormi problemi di attenzione in genre (mi distraggo ogni 2 secondi) quando lavoro sulla moto riesco ad essere "assorbito" per ore e ore ininterrotto. Che era un po' quello che facevo al computer quando ero ragazzino o i primi anni in cui lavoravo (ed ero più produttivo).

Fino ad ora unici lavori più grossi:

– cuscinetti di sterzo DRZ
– nuovi cerchi e relativi cambi/scambi dischi sui due set di ruote
– sostituzione motorino ABS del GS, facendo gli inviti e mettendo l'helicoil sulla base di alluminio per fissarlo con delle alette di ferro
– tagliare una piastra per fissare il serba del DRZ-E sul mio DRZ normale + adattatori vari + rifare fanaleria e un po' di cavetti...

e un po' di cappellate in tutti questi ci sono state...

Sopratutto operando nella mia grotta.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 03-08-2023 a 00:07
er-minio non è in linea   Rispondi quotando