Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2016, 15:32   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Moffole / coprimanopole Tucano urbano: nylon vs neoprene?

Prima di essere castigato dai moderatori, ci tengo a precisare che le discussioni che ho trovato sul forum risalgono ad un po’ di anni fa, e che nel frattempo vari modelli di moffole sono cambiati, quindi vorrei capire se i problemi riscontrati coi modelli vecchi valgono anche coi nuovi.

D’inverno uso guanti riscaldati; l’inverno a Londra, dove vivo, non è più rigido che a Milano (anzi!), ma senza guanti riscaldati le mie delicatissime manine di fata si congelano dopo appena un quarto d’ora. Adesso vorrei prendere in considerazione le orribili moffole della Tucano urbano, per giretti un po’ più lunghi, durante i quali la batteria dei guanti riscaldati potrebbe scaricarsi.

Vedo che ci sono principalmente di due tipi: in nylon (http://www.tucanourbano.com/it/manopole-nylon.html ) e in neoprene (http://www.tucanourbano.com/it/manop...-carenate.html ). Qualcuno li ha provati entrambi?

Solo quelli in nylon vengono descritti come impermeabili; quelli in neoprene quanto si inzuppano? Non ci devo andare all’Elefantentreffen, ma almeno un’oretta di intensa pioggia invernale inglese mi capiterà. Userei comunque dei guanti impermeabili sotto, ma vorrei evitare di avere una cosa zuppa e appesantita sopra le mani.

Più di una persona si era lamentata che le moffole della Oxford sono inutilizzabili, perché a velocità autostradali esercitano pressione sulle leve. Avete riscontrato questo problema anche con le Tucano Urbano? La descrizione del modello in nylon dice solo ‘rinforzo nella parte anteriore’, mentre quelle in neoprene hanno un ‘profilo esterno rigido per la tenuta alle alte velocità’, ed in effetti nel link si vede proprio una barra esterna di rinforzo.

Quanto trovate facile infilare e sfilare le braccine dalle moffole? Secondo voi si rischia di rimanere attaccati alla moto in caso di – grattatina – caduta? È facile reinfilarle dentro dopo aver abbassato/alzato la visiera parasole del casco, gesticolato per elogiare la nobiltà d’animo della madre di chi vi ha appena tagliato la strada, segnalato che dovete svoltare, etc.? Io qui uso molto spesso la mano sinistra per gesticolare che devo girare a sinistra (qui guidiamo dal lato sbagliato della strada), altrimenti i ciclisti le frecce le ignorano e cercano di tagliarmi la strada da sinistra.

La sensibilità ai comandi è la stessa? Se ho capito bene dalle foto, quelle in nylon racchiudono i comandi, quindi frecce e clacson si ritrovano all’interno della moffola, mentre con quelle in neoprene sono al di fuori. È così? Se sì, non è scomodo usare frecce e clacson impacciati da guanti + strato di neoprene?

Ah, ho visto che anche la Wunderlich li fa, ma costano il triplo rispetto a quelle della Tucano; inoltre mi sembrano troppo facili da smontare rispetto al prodotto italico; forse in Merkel-landia vanno bene, ma a Londra o Milano temo che le ruberebbero subito.

Grazie!

PS Certo che, se dopo aver già montato la cassapanca della Givi da 56 litri, ora ci metto anche le moffole, vincerò il premio per come imbruttire una naked!

PPS Non so se nemmeno se esistano i paramani per la mia motina, ma ricordo che su tutti gli scooter e le moto che abbia provato non mi facevano nessunissima differenza in quanto a freddo.
londinese non è in linea   Rispondi quotando