Discussione: Addio R1200R LC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2018, 16:52   #14
SKYhornet
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2016
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Per quanto riguarda i cupolini, quasi tutti creano una depressione sul retro e quindi innescano vortici che aumentano il rumore aerodinamico, così come cruscotti aventi forme che deviano l’aria verso il casco.
Provate ad alzarvi in piedi e proverete ad immergervi in un fluido di aria laminare e non turbolento.
Le uniche moto che non hanno rumori turbolenti, ma laminari e costanti sono quelle che non hanno cupolini e che hanno cruscotti bassi, io nella mia R1200R dark white avevo tolto il cupolino e abbassato il faro/strumentazione di 5 cm ottenendo risultati che nessun cupolino potrà mai darvi.
Sono un costruttore aeronautico e pilota e ho frequentato anche una galleria del vento, fidatevi, domani andate in moto e alzatevi in piedi, dopo smontate e buttate via i cupolini e assicuratevi di avere i cruscotti o serbatoi o forme varie che non vi indirizzino aria verso il casco e poi ricredetevi perchè fino a 140non c’è bisogno di alcun cupolino.
Anni fa provai una gs1200 con cupolino originale con manopola e poi quando risalii sulla mia hornet andai via soddisfatto per non averla comprata.
Ora sto comprando una R1200R 2018 e la prima cosa che farò sarà quella di vendere il cupolino sport ed eventualmente abbassare la strumentazione se necessario.
Ho anche postato su youtube delle registrazioni acustiche che dimostrano l’aumento dei rumori aerodinamici provocati dalle turbolenze innescate dalle depressioni INEVITABILI che i cupolini creano ....
A presto amici
SKYhornet non è in linea   Rispondi quotando