Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2018, 13:36   #1
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito G310GS prime impressioni

ciao a tutti. ho una "giessina" da qualche mese, colore Motorsport, con cui ho fatto 2000km circa. in verità l'ho presa per mia moglie, ma è talmente divertente che la uso spesso anche io, finora uso prettamente stradale. devo dire di essere molto soddisfatto. un bel prodotto, rifinito bene, assemblato con cura, di qualità teutonica anche se prodotta in India. anche esteticamente mi è piaciuta subito, il motore inclinato al'indietro e girato di 180°, senza collettori sporgenti e che abbassano la luce a terra, lo trovo geniale ed esclusivo. completo (per la categoria di moto) e ben leggibile il display, belli e ergonomici i blocchetti dei comandi (peccato non ci sia il pulsante "hazard", che dovrebbe essere obbligatorio su qualsiasi mezzo).
leggerissima e maneggevole, buona posizione di guida, rilassata (sono 1,80cm) misure da grande ma protezione aerodinamica da "naked", assurdo un cupolino (!) del genere (ma ho già ovviato con quello della GIVI - ottimo).
gli elementi che più mi hanno colpito sono 1) il cambio (preciso e morbidissimo, in 45 anni di moto è l'unica che in ogni condizione, in città, a caldo, la prima entri sempre senza il minimo rumore o contrasto, devi leggere il display per essere sicuro di averla inserita, e la folle entra subito con altrettanta facilità); 2) l'ammortizzatore posteriore (assorbe le buche e copia il fondo in maniera incredibile, regolato precarico a 2/3 circa, io peso poco meno di 80kg).
il motore anche se monocilindrico è molto elastico, fino a 2700/3000 giri non devi giocare con la frizione (morbida e modulabile) o cambiare marcia. vibrazioni avvertibili sopra i 6000 giri, ma nulla di scandaloso. di contro, trovo scarsa la potenza e modulabilità del freno anteriore, e la forcella a mio avviso troppo morbida che nelle pinzate un pò decise, necessarie proprio a causa della scarsa qualità del freno anteriore, affonda in maniera decisa, e purtroppo non è possibile alcuna regolazione.
a 300 km ca. ho dovuto sostituire il corpo farfallato completo, in quanto per un problema sul TPS (sensore farfalla) il motore non scendeva sotto i 3000-4000 giri, intervento eseguito con prontezza dall'assistenza BMW. un difetto di un piccolo componente che però non pregiudica il mio giudizio positivo sul prodotto in generale.
unico grande rammarico, i cerchi in lega. a mio avviso, non esiste che una moto etichettata come "enduro" non sia equipaggiata con cerchi a raggi, anche dal punto di vista estetico ne avrebbe guadagnato parecchio. chissà, forse tra un pò ci sarà qualcosa di disponibile a costi accettabili nell'aftermarket.
PS: il portapacchi ha la forma e gli attacchi identici a quelli della mia GS1200 LC, quinci ci posso montare il top case vario senza problemi. e bravi i crucchi!

Ultima modifica di Gibix; 03-06-2018 a 00:11
Gibix non è in linea   Rispondi quotando