Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2014, 09:55   #34
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Saverio, lungi da me qualsiasi vena polemica, ma un conto sono le opinioni, un conto è la tecnica corretta. Ciò che dico non è la mia opinione, ma è ciò che fanno i professionisti in base ai cicli definiti dai produttori di vernici. Per mia esperienza lavorativa mi sono occupato anche di trattamenti superficiali ivi compresa la verniciatura di acciaio, alluminio e ottone in lastra, alluminio e zama pressocolati, vetro, materie plastiche di vari tipi (PP, PE, ABS, PMMA, PC, PA caricato fibra vetro e non).
Tornando un po' in argomento, se affermi che per verniciare l'alluminio satinato "non serve affatto un primer" dici semplicemente una cosa sbagliata. Che poi la vernice della bomboletta si aggrappi meglio ( in realtà meno peggio) su una superficie scabra anziché liscia, è abbastanza intuitivo. Resta il fatto che dare direttamente la vernice pigmentata senza interporre un fondo adeguato sull'alluminio grezzo o passivato come il tappo serbatoio è un procedimento tecnicamente sbagliato. Poi in garage possiamo fare di tutto, io per primo.
PS. Per valutare l'aggrappaggio ci sono prove specifiche. La più semplice e immediata consiste nel fare un "reticolo" sul campione in esame, ma ti sconsiglio di farlo sul tuo tappo serbatoio!
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando