Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2020, 20:14   #12
roland_alessi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Palermo
Post

Quote:
Originariamente inviata da roland_alessi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Spero sia utile per altri con il mio stesso problema. Io l’ho RISOLTO
Dopo svariati timori prima di iniziare il lavoro, ho proceduto con ordine e spazio, e di seguito riassumo il tutto.
Il problema ipotizzavo risiedesse nel motorino elettrico dell’ABS che a volte funzionava, altre volte no: e soprattutto spariva se davo il famoso colpettino al cilindro contenente il motorino elettrico che serve il modulatore.
Quindi preparatevi, l’ingegnere BMW ha messo prima la vite che blocca il modulatore ABS e poi ha costruito tutta la moto intorno..
Si deve quindi procedere svutando interamente il circuito frenante anteriore e posteriore, e quindi poi smontando:
(Per la parte anteriore)
Carene anteriori laterali
Carena centrale
Batteria
Air box
(Parte posteriore)
Sella
Portatarga
Maniglioni laterali
Supporti borse laterali
Marmitta
centralina e centralina allarme
Scollegare pompa benzina
Rimuovere serbatoio e sfiato
E finalmente rimuovere il telaietto reggisella
!!! Info: le torx del telaietto sono T60 ( io ho comprato la T60 T65 e T70) ma prendetele di ottima marca, diversamente non riuscirete rovinando inserto: sono serrate molto bene, consiglio inserto a bussola da 1/4”..!!!
Rimosso tutto la nuova moto sembrerà una super naked , non fatevi prendere dalla voglia di farci un giro, rischierete molto probabilmente di bruciarvi gli zebedei a contatto con la ruota posteriore
Ora passiamo al maledetto modulatore:
Smontare anche il regolatore di tensione, e mettetelo di fianco
Scollegate le tubazioni dei freni e sigillatele magari con pellicola alimenti, evitando perdite di olio altamente corrosivo per le plastiche.
Quindi avrete una vite sotto al modulatore, ebbene questa si vedeva e svitava anche senza smontare tutto, e la vite dell’ingegnere BMW finalmente esposta SOLO dopo avere levato il serbatoio..(a meno che non vogliate fare un foro passante nel serbatoio per rimuoverla )
smontato il modulatore e messo su una morsa con presa morsa sul cilindro (attenzione a non stringerlo troppo) l’obbiettivo è rimuoverlo, quindi rimuovere le torx con t femmina e piano piano fare leva e tirare.. NON APPENA HO LEVATO IL MIO ERA PIENO DI POLVERE DI SPAZZOLE(CARBONE) quindi conduttivo ovviamente. EUREKA le mia analisi iniziale era corretta!!
Sempre un GRAZIE di cuore al caro ingegnere BMW di cui sopra che ha previsto le spazzole del motorino con la sede in basso.. quindi cosa è successo?? Con la normale usura delle spazzole, si è formata della polvere di carbone (appunto delle spazzole) che accumulandosi per gravità nella parte inferiore del cilindro, mandava in corto il circuito spazzola-spazzola e quindi la centralina della moto leggendo il corto disabilitava saltuariamente il modulatore. Quindi ecco perché dando qualche colpettino al cilindro rifunzionava tutto.. per qualche chilometro.. tempo che la polvere con le vibrazioni tornasse in basso e quindi nuovo corto circuito, quindi errore motorino abs, quindi per BMW sostituzione modulatore, quindi 1400 euro di modulatore e 800e di manodopera
Ora che scrivo sono passate 2 settimane e 600Km.. e la spia Abs è solo un ricordo.
La moto va alla grande, ne ho approfittato per cambiare il nastro telato sul cablaggio, passare un po’ di anticorrosivo sulle parti semiarruginite.. insomma in BMW non l’avrebbero mai fatto anche se aveste fatto il tutto d loro. Resto dell’idea che il culo sulla mia moto ce lo metto io.. e fin dove posso ci lavoro io. Certo è bene darsi dei limiti, ma se avete spazio e siete organizzati ci riuscirete anche voi risparmiando tanti tanti soldini.
Se serve scrivetemi pure.
Ciao Riders!
Roland F800GS

scusate per i vari errori, ma al tempo ho scritto da tablet.. Manca un dato importante: quanto tempo ci ho messo. In realtà 3 giorni, per mancanza di tempo continuo, ma se avessi avuto una giornata intera.. beh, con 8 ore filate si fa tutto. (ovviamente con tutto il necessario già in garage )
roland_alessi non è in linea   Rispondi quotando