Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2020, 11:42   #1
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito R850R 2002 - buchi a regime costante

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato topic rilevanti, posto qui la mia esperienza.
Premessa: tagliando 90000 km effettuato da due mesi, circa 3000 km percorsi dal tagliando.

Ieri ho fatto la traversata in moto dall'Atlantico (Bilbao) al Mediterraneo (Barcellona), una bellissima tirata di 650 km con strade nazionali e secondarie, paesaggi bellissimi nella zona di Navarra (Huesca), strade libere per via delle limitazione alla mobilità che tutti stiamo vivendo ultimamente.

Già all'andata avevo avuto segnali: a velocità costante (120/130 km/h), intorno ai 5000 g/m, ogni tanto un buco di giri e un calo di circa 2000 g/m, con uno strattone, per poi tornare alla normale velocità.
Normalmente non raggiungo i 5000 giri, se non in quinta, e nel lungo tragitto ho fatto tirate anche fino ai 5500/6000 giri, su lunghi tratti liberi da radar.

Al rientro, dopo i primi 200 km, ho avuto ripetuti momenti di crisi, che sembravano passare scendendo sotto i 4000 giri. Tirando poi nuovamente i giri motore, tutto regolare per un po, poi nuovamente una serie di strattoni, a volte a raffica, tanto da temere di restare a piedi.

Niente a che fare con possibili interruzioni elettriche, ho fatto un test col pulsante di off e i giri cadono a zero. Nel mio caso, il buco era di "soli" 2000 giri, quindi escludo un cavo con falso contatto, soprattutto perchè tutto sparisce a giri inferiori.
Tornato a casa senza problemi ulteriori, se non con sporadici momenti di crisi, vedo che il problema non si presenta girando in città, dove ovviamente non arrivo a tali regimi motore.

Soprattutto, sembra apparire a motore ben caldo (dopo i primi 150 km), e non prima.

Quali i sospetti su cui indagare? Pompa benzina, sensore di Hall, cavi candele?

Domani sento il meccanico e vedo se può darle un'occhiata, vi tengo aggiornati!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando