Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2011, 11:58   #12
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Dunque...
Per quanto tu abbia già un integrale, andresti in giro con un casco che ha possibilità di visuale esterna, freschezza e circolazione d'aria da Jet, unitamente a caratteristiche di resistenza da integrale (si, per rispondere alla tua domanda, significa che ha "passato i test da integrale"; per quel che contano i test, vista la tecnica con cui vengono eseguiti, criticata ampiamente in diverse sedi, secondo me è sempre meglio avere un casco che comunque li ha passati!)

In sostanza, andresti in giro con la sicurezza di un integrale e le caratteristiche di comfort di un Jet; il fatto di avere la mentoniera vicina... significa che è proprio vicina al mento. Io non arrivo a toccarla con il mento in nessuna occasione, ma è nettamente più vicina che negli altri integrali che possiedo.
Il concetto di sicurezza che vorrei trasmettere è che negli impatti ad alta velocità i sistemi di protezione contano fino ad un certo punto ovviamente, mentre negli impatti a velocità più limitata la loro utilità è elevatissima... la faccia a terra per un pirla che mi taglia la strada ad un incrocio preferirei sbatterla con di mezzo una mentoniera!

Per quel che riguarda la taglia, indicativamente tieni conto che io una M di tutti i caschi in mio possesso; che secondo le tabelle corrisponde ad una 57 - 58 cm.

Ciao
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando