Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2012, 12:07   #81
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito aggiornamenti

mi permetto di aggiornare la mia situazione in modo da non far sembrare che mi collego al forum solo quando ho bisogno: copio dal blog che sto aggiornando senza riscrivere tutto d'accapo!

....
Percorro 50, 100, 150, 200 chilometri e tutto pare andare per il verso giusto (a parte il fatto che ha iniziato a piovere!)… Intorno ai 250 trovo, esattamente sulla strada, un centro BMW Motorrad e, a quel punto, anche se preso dal dubbio se proseguire fino alla mia destinazione dove sono quasi sicuro ci sia un centro e dove soggiornerò un paio di notti, penso che forse è un segno del destino e decido di fermarmi.
Accoglienza spettacolare! Mi vengono incontro il due, prendono le chiavi della moto e la portano subito a controllare, mi offrono da bere, mi fanno sedere in un salottino e si offrono di farmi usare il wifi per navigare…
Dentro di me penso: “o questi stanno messi talmente male che il fatto che arrivi un cliente è una festa, oppure, in generale, non aspettavano altro che un pollo da spennare”.
Riguardo la gentilezza nulla da obiettare: forse anche in Italia dovrebbero imparare un po’ di più dato che, anche lì, ti spennano alla grande, riguardo alla professionalità, non so! L’impressione è sempre la stessa: che si vogliano far passare per meccanici straqualificati e straprecisi quando non fanno ne più ne meno di un loro collega che usi un po’ di attenzione nei confronti dei veicoli.
Già che mi sono fermato decido, comunque, di far riparare la moto e, approfittare per fare un tagliando in modo che se succede qualche altra cosa, a sto punto ho tutte le carte per prendermela con i crucchi!
Mi dicono che in un paio di ore la moto sarà pronta e mi dicono che il rumore, secondo loro, è la catena…
“Vabbè, sarà la catena”… io mi metto seduto e cerco di sfruttare tutto quel che mi offrono! Peccato non ci sia da mangiare però perché, essendo ora di pranzo, ho un certo languorino!
Dopo 20 minuti esce il responsabile del reparto e mi dice che c’è un cuscinetto rotto… “ma vah? E chi lo avrebbe mai detto?”
Cerco di non essere acido e chiedo di sostituirlo, poi gli elenco un altro paio di problemi e gli dico che non voglio fermarmi tra altri 2 giorni anche se loro mi fanno notare che l’Europa è piena di centri assistenza BMW. Ne nasce una piccola “discussione” sul fatto che l’assistenza ha la sua importanza ma l’affidabilità del mezzo dovrebbe essere più importante e che a me interessa viaggiare e visitare le città e non i centri BMW.
Faccio anche notare che, secondo me, la qualità e i prezzi non sono neppure più legati tra loro dato che il livello di difettosità dei componenti che montano (tra l’altro, ormai, prodotti anche questi in Cina!) è troppo elevata! Il tipo chiude la discussione con “BMW produce le migliori moto al mondo”… “vabbè, ciaooooooooooo! E allora io sono sfigato”.
Dopo 5 ore mi ridanno la moto scusandosi per non averla lavata perché era rotta l’idropulitrice… Ringrazio e dico che non fa nulla anche se gli faccio notare che stanno lavando una macchina alle sue spalle.
Salgo sulla moto e chiedo se gli altri problemi li hanno verificati e mi risponde che la perdita di olio è difetto normale su questa moto e non è un problema (!?!??!) e invece non hanno verificato come mai si sia rotta la batteria di un mese e anzi, mi consigliano di comprarne una nuova perché anche quella che ho montata, pare sia rotta! A quel punto perdo le staffe e gli chiedo cosa hanno fatto in 5 ore a parte cambiare il filtro olio, l’olio e il cuscinetto rotto (e neppure sono riusciti a lavarmi la moto! Quella era la cosa importante di cui scusarsi!). Il tipo torna dentro di corsa e poi mi dice che la batteria era ok e che si era capito male col meccanico (e meno male che parlano la stessa lingua!).
Non convinto di quel che mi ha detto, ringrazio, saluto e me ne vado perché si è fatto troppo tardi!
....

Solo un paio di note: il totale del lavoro, tagliando compreso con SOLA SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO OLIO (non aria), 246 euro.

Nonostante la richiesta di cambiare tutti e 3 i cuscinetti della ruota posteriore, ho notato che in fattura viene riportato solo 1 cuscinetto... ovviamente essendo in polacco, ieri mi era difficile decifrare la cosa!
Avendo richiesto, da loro fattura, la sistituzione del cuscinetto 36 minuti, e essendo probabile che, come si è prematuramente rotto il primo, facile si rompano anche gli altri, sarebbe forse stato opportuno cambiarli, come da mia richiesta, tutti quanti!
Gli ho comunque scritto per avere chiarimenti.
Ho trovato poi che vari punti che dovevano essere ingrassati, erano belli zozzi e senza una traccia di olio o grasso che fosse... ma se pago un tagliando, TEORICAMENTE, dovrebbero farlo o non sono dovuti questi lavori? lo sto chiedendo, non voglio far polemica!

Ultima nota, forse la cosa peggiore: sto ancora aspettando da 2 giorni che bmw richiami me o il mio amico in italia per dargli comunicazione di dove posso trovare le officine in Lituania....
__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando