Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2019, 17:33   #39
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Brunosac
Ciao, allora: in negozio avevo provato una Savana2 sia con la sua imbottitura termica che senza (non avevano la Dakar).
Al momento mi sembrava che mi andasse bene la M (mentre mia moglie sosteneva che fosse un po' stretta, a occhio), mentre la L mi sembrava un filo larga (sono 1,78 x 65 kg, quindi abbastanza snello, spalle da bibliotecario e braccia magre, no modello scaricatore ).
Ho ordinato la Dakar taglia M, col suo piumino (Paris), sempre tg M.
Quando l'ho ricevuta l'ho provata e riprovata in varie configurazioni: solo guscio esterno, con piumino interno, con strato antipioggia indossato sia all'interno che all'esterno. Morale: aveva ragione mia moglie (porc... niente di nuovo sotto il sole ).
Per starci ci stavo, solo che mi tirava leggermente sotto le ascelle, il che significa che era piccola. L'ho rispedita e cambiata con la L (Motostorm, ottimi prezzi e servizio di reso gratuito). La L mi va decisamente meglio, sia col piumino che senza. Le maniche si possono stringere (anche i fianchi) per non farla svolazzare. Col termico è giusta, senza è un filo più "comoda" ma non larga.
Il tutto da prove statiche, ancora non l'ho usata in moto (attendo la primavera!).
Tieni presente però che il piumino termico Paris è veramente leggero (sintetico, mi pare da 100 gr/mq): se la vuoi usare col freddo potrebbe essere meglio comprare un piumino un po' più "di peso", magari da Decathlon, che ne ha diversi a buon prezzo. In quel caso dovresti prima comprare la giacca Dakar, poi andare da Decathlon (o altri negozi) e provarli insieme. Alla peggio - qualora non trovassi nulla - comprerai in seguito il piumino Clover. Ovviamente il tutto dipende dall'uso che ne farai e da quanto sei freddoloso (io lo sono). Per usarla d'estate (o primavera) e magari abbinarci il piumino in caso di maltempo o salita al passo penso sia ok, per usarla col freddo vero niet!
Il vantaggio di comprare il piumino originale è che si abbina perfettamente alla giacca, agganciandosi con due asole per lato, dopodiché puoi chiudere la zip del piumino o lasciarla aperta, a seconda della temperatura. In più le due tasche esterne del piumino (con zip) diventano due tasche interne della giacca (il guscio da solo ne ha una sola interna).
Per quanto riguarda le tasche esterne del guscio: ne ha due in basso, abbastanza capienti, chiuse col velcro (forse impermeabili? Boh), più due piccole sul torace, chiuse da zip, che però diventano prese di ventilazione extra, quindi bisogna stare attenti! In più ha due grandi prese di ventilazione davanti, apribili parzialmente o completamente, ed una grande sulla schiena, idem (tutto ciò che stacchi ci sta nella tasca posteriore, in basso, chiusa da un velcro)
Per quanto riguarda la taglia penso che le giacche Clover vestano più o meno uguali, sicchè se ti va bene la Crossover col termico tg S penso che sia ok anche la Dakar (ovviamente non ci potrei giurare). Comunque se trovi negozio online col cambio gratuito il problema non si pone.
Importante: ribadisco che il mio consiglio è di comprare il paraschiena dopo avere ricevuto la giacca, in un negozio "fisico" dove lo si possa provare. Io mi sono pentito di averlo preso online, lo trovo piuttosto scomodo (di buono c'è che è livello 2).
Se hai domande chiedi pure.
Mi pare di avere scritto tutto, vi valga anche come recensione! Ora mi manca solo di provarla in moto, e magari cadere per vedere se protegge bene! (SUPERSGRAAAT).
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando