Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2020, 11:24   #36
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ho una terza moto adesso e sto pensando di fabbricarmi un terzo caricatore come hai fatto te.

Tanto volevo sostituire il caricatore per la mia batteria di servizio con uno MPPT, e magari mettere un pannello solare più grande.
Quindi mi avanzerebbe un pannello + il regolatore che si vede in foto. Si tratta solo di fare due cavi ed un interruttore perché la procedura é di attaccare la batteria prima al regolatore e poi attaccare il pannello.

Aspetto solo novembre prima di sostituire pannelli/regolatori per vedere cosa succede quando le ore di luce a queste latitudini sono veramente poche. Magari il PWM basta comunque.
Fino ad ora, con il sole, in un paio di giorni ancora mi riporta la batteria a piena carica (vedo il led lampeggiare sul regolatore) o giù di lì, nonostante il piccolo carico che ci sta sempre attaccato (telecamera).


La settimana scorsa ho aggiunto un voltometro cinese, per cercare di capire lo stato di carica e quanto si scarica la batteria, per evitare di tirarla sotto il 50% e per capire quanta vita avrà (dubito superi l'anno di vita, è una batteria cheap).
Non avevo la pazienza di fare lo shunt per l'amperometro.


Sto cercando di capire come leggere il voltaggio. Sopratutto sotto carico.

Di giorno, a riposo, mi segna attorno ai 13.2v.
C'è da considerare che prende un po' di corrente dal pannello solare, e dall'altra parte alimenta il caricabatteria (la presa accendisigari in basso) per la telecamera di sicurezza.



Di sera, al buio senza nessun input dal pannello, mi segnava simile: 13 o 13.1v.

Se accendo le luci e attacco l'inverter, senza ulteriori carichi, scende subito a 12.8 e va a 12.6 se uso qualche piccolo strumento elettrico tipo il dremel.


Qui è con il motore del compressore dell'aria acceso:


Sono 1100W, tramite l'inverter ovviamente, gira per 10/15 secondi ed il voltaggio scende a 11.5 come in foto, il regolatore segna "arancio" (sotto voltaggio).

Una volta fermato il compressore, torna a 12.6 in qualche secondo in genere.


Ricordo che a Marzo scorso, senza voltometro, quando attaccava il compressore, la spia del regolatore rimaneva verde (carica). Diventava arancio solo se insistevi parecchio. Quindi, ad occhio e croce, rimaneva sopra i 12v anche con il compressore attaccato.



Non so bene quanto dovrebbe scendere la batteria sotto carico.
Penso sia normale che scenda sotto i 12, no?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-09-2020 a 11:56
er-minio non è in linea   Rispondi quotando