Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2018, 12:22   #14
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Se il manubrio sbacchetta un pò lasciandolo con le braccia, può dipendere anche solo dal peso del pilota legato alla pressione delle gomme, dalla posizione di guida con il sedere più o meno vicino al serbatoio, dal marchio delle gomme o dalla loro usura (alcune accentuano il fenomeno da nuove poi con l'usura si attenua, altre il contrario), da gomme non ben bilanciate o difettose, o anche dall'ammortizzatore di sterzo che non smorza a dovere l'oscillazione del manubrio (difettoso?). E probabilente da altri fattori, sempre legati fra loro, che per ignoranza non conosco.


Se invece guidando normalmente il manubrio oscilla fra le braccia, allora credo sia il caso di far vedere la moto da qualcuno.


P.S.
La R1200R aria olio che avevo e anche la RT LC che ho ora, hanno
l'ammortizzatore di sterzo, come moltissime BMW, e non mi si è mai presentato il fenomeno dello sbacchettamento a circa 50 all'ora lasciando il manubrio, ma basterebbe smontare l'ammortizzatore di sterzo e sono quasi sicuro che il forum si riempirebbe di gente che si lamenta dello sbacchettamento a bassa velocità lasciando libero il manubrio. Altrimenti non si spiega perchè ce lo abbiano messo...
mariold non è in linea   Rispondi quotando