Discussione: Ma si anche io
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 19:52   #32
giogio
Mukkista doc
 
L'avatar di giogio
 
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
predefinito

alla mattina partiamo presto e in breve ci avviciniamo a damasco. nonostante il paesaggio non lo faccia pensare, fino alle 11 fa decisamente freschino, sono in camicia a mezze maniche e mi metterei volentieri qualcosa, ma è tutto dentro la valigia.
incontriamo un paio di cartelli per l'Irak e incrociamo l'autostrada che porta dritta a Bagdad. sulla strada ci sono parecchi autobus irakeni, carichi di bagagli e passeggeri che scappano dalla guerra. a una stazione di servizio conosciamo due autisti irakeni, mi guardano la moto e uno mi dice che anche lui ne aveva una a bagdad. io mi immagino uno dei soliti motorini scassati che si vedono in queste zone ma prende il cell e mi fa vedere delle foto. è una Yamaha Dragster 1100, non proprio una moto del cavolo! mi dice che ci scorrazzava spesso con il figlio in giro per bagdad, ma smette subito di parlare. sono in imbarazzo e immagino cosa ci sia nella sua testa in questo momento. mi prende in giro per le dimensioni delle mie gomme e mi chiede se non è pericoloso andare in giro con gomme cosi strette!! possibile che anche in siria a un irakeno devo spiegare che avere le gomme larghissime non serve?!!




siamo a damsaco prima di mezzogiorno. l'impatto è: traffico, terribile traffico! una cosa assurda! auto e motorini che sbucano da ovunque, semafori e precedenze inesistenti, sono obbligato a guidare pure io da zingaro, suono a piu non posso, passo sui marciapiedi e alle rotonde segnalo con la mano la direzione. man mano che ci avviciniamo al centro diventa tutto piu civile ma il traffico caotico rimane. cerchiamo un albergo e scegliamo quello che sulla guida ci sembra il piu carino. illusi! uno dopo l'altro di dicono che sono al completo e dopo una decina mi fermo e inizio a telefonare. tutto occupato. sti cazzi. faccio un ultima prova e incredibile il tipo mi dice che ha una doppia. andiamo a vedere e è l'albergo piu carino di tutti quelli che abbiamo visitato. ha un bel salone per la colazione, aria condizionata anche nei corridoi e in camera c'è tv satellitare, frigo, un bel bagno e il condizionatore. non ci credo, saremo in giro da tre ore e non provo nemmeno a trattare! 20 euro per una stanza cosi in pieno centro a Damasco mi vanno benissimo. mi avvaccio alla finesrta e faccio un cenno positivo a vittoria che aveva perso ogni speranza. evvai! è pure a 20 metri da un ministero, zona tranquillissima, lascio la moto in strada sotto la guardiola dei militari.
vittoria si riposa e io ne approfitto per una sgambettata per damasco
senza una bionda affianco e con una bella abbronzatura non mi considera nessuno! ed e' proprio quello che voglio.. fermarmi agli angoli delle strade e osservare le persone passare sentendomi uno di loro. che figata.
damasco e' stranissima, non c`entra niente con la siria che ho visto fino ad ora, e` una via di mezzo tra milano e parigi, caos terribile sui viali principali, macchine ovunque, se potessero si passerebbero uno sopra il tetto! ma basta addentrarsi nel suo centro storico che si entra in un mondo tutto diverso, il caos sparisce e la gente sembra tutta tranquilla e rilassata. un sacco di botteghe di artigiani e di stupende case damasciane con cortili da favola. è una citta moderna, è piena di negozi di articoli tecnologici e a ogni angolo c'è un internet point. entro in uno e mando un po di foto a casa.




alla sera andiamo a mangiare in un bel ristorante segnato sulla guida come ristorante storico. si mangia bene ma lo trovo abbastanza turistico. guardando i clienti si ha una panoramica completa della società siriana. dalle famiglie moderne con le donne con vestiti occidentali e capelli scoperti, alle coppie con lei con il velo, fino ai tavoli dei piu conservatori. c'è anche una donna in bourqua. la maggioranza sono comunque le donne con i capelli sciolti o un foulard in testa.
girettino al suok che è animatissimo, gelato e poi nanna.


Ultima modifica di giogio; 01-10-2007 a 15:17
giogio non è in linea   Rispondi quotando