Discussione: annunci HP2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-2016, 16:16   #43
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Ho da poco preso un ferro di 40 anni fa, una Laverda, e ho guardato un poco in rete le notizie relative a questo marchio.

A suo tempo la Laverda produsse un modello racing in pochi esemplari. oggi i prezzi sono da capogiro, perchè fu una moto che vinse svariate gare e anche per il fatto che ne vennero fatte poche.
Chi aveva/ha il modello "standard" spesso ne ha fatto delle repliche, ma alla resa dei conti il mercato dell'usato, per questi falsi, riconosce quasi il costo della modifica e dei pezzi, com'è giusto che sia.
Addirittura il fenomeno è stato così su larga scala che sul mercato dell'usato riuscire a trovare una moto completamente originale è diventato discretamente difficile.

Com'è ovvio il mercato va a gusto, e quindi magari si è disposti a pagare anche qualcosa in più per un falso già pronto.

Anche le r80 g/s con il kit paris-dakar oggi hanno una quotazione maggiore, non fosse altro che per il srbatoio che costa olte 1000 €, ma non verranno mai pagate come quanto una r 80 g/s paris-dakar contrassegnata dal codice colore 999 che ne identificava "l'originalità" (intesa come uscita dalla fabbrica direttamente con il kit)
Che poi a volerla dire tutta di Paris Dakar, negli anni ''80 non ne ho vista neanche una; ora invece è decisamente più diffusa

Quindi, credo, che i pezzi optional di una moto che ha/avrà un discreto successo, seguano le sorti del mezzo, nel senso che diffcilmente si svaluteranno troppo e quindi comunque rappresentano uno sfizio " a basso costo" perchè facilmente rivendibili.

Volendo essere oggettivi l'HP2 non è che abbia chissà quali requisiti per essere chissà che; al massimo il fatto che rispetto alla produzione BMW del periodo montava le forcelle (tradizionali al massimo) e l'ammortizzatore ad aria (che molti disprezzano) e il fatto che ne abbiano fatte poche e che costasse uno sproposito.
Non è che abbia chissà quale storia agonistica, che spesso è quella che fa di un mezzo un mito nella storia.

Il vestito pikes peak piacerebbe anhe a me, anche per avere la terza alternativa e la sensazione di cambiare moto una volta l'anno
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando