Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2022, 08:47   #16
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Marbr, ho una competenza abbozzata per quanto riguarda le spy stories, non vado oltre.
Come detto, per me, il top è Frederick Forsyte, estremamente preciso (ai limiti del noioso, se non si fasati con questo modo di scrivere).
I suoi libri partono in sordina, non mira ad attaccarti immediatamente al suo romanzo.
Lo stile è scorrevole, senza essere ruffiano (come ho spesso trovato Ken Follet), se c'è una storia di sesso non indulge per catturare, magari, qualche giovane sognatrice, ma la descrive perchè utile per delineare i personaggi.
Ho letto tutti i suoi libri, i primi sono i migliori, potresti partire proprio con il suo esordio : "Il giorno dello sciacallo", dal quale hanno tratto 2 film (meglio il primo, più aderente alla storia originale). Arriva a descrivere come potersi procurare un passaporto falso e sono convinto che, in quegli anni, così facendo, lo avresti potuto davvero fare.
Ottimo anche "Dossier Odessa".
Io li ho letti tutti. Negli ultimi è uscito fuori dal suo terreno preferito, la spy story in senso stretto; lo trovo peggiorato, ma sempre piacevole.
Non bisogna attendersi eroi perfettamente tratteggiati, ne a livello fisico, ne psicologico. E' la trama che affascina.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando