Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2017, 19:55   #16
Eleumas92
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2016
ubicazione: Pineto (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio
Salve a tutti



Ebbene si, dopo mesi e mesi di estenuanti ricerche, studi del sistema elettrico e prove sono riuscito a collegare tutti i tasselli del puzzle e c'è l'ho fatta ad estrapolare la spia folle esterna dal tachimetro di serie dei nostri kapponi.



Considerando le il tempo che ho perso sia su siti e forum italiani che stranieri e non trovando mai una vera e propria guida "how to" su come fare mi sono deciso di raccogliere tutto il materiale, le foto e l'esperienza per creare una guida definitiva e semplice su come riuscire nell'impresa.



Questa guida è rivolta a tutti coloro che come me, hanno trasformato una bmw k100 in special e per ovvie ragioni estetiche hanno dovuto togliere il contakm di serie ma è anche rivolta ,visto le foto dettagliate che ho fatto, anche a chi ha qualche problema con il tachimetro OEM e deve per qualche ragione smontarlo o aggiustare qualcosa.



PREMESSA:



La guida che segue è stata testata sulla mia moto che in specifico é una BMW k100 Rs 16v del 1990, purtroppo sulle 8 valvole cambiano delle piccolezze sull'impianto elettrico del tachimetro che elencherò ma per quanto riguarda il discorso della spia neutra sono QUASI certo che sia tutto identico mediante testimonianze che ho avuto e guardando l'esploso dell' impianto elettrico sulla versione a 8v quindi non mi assumo nessuna responsabilità. Con questo non voglio spaventarvi, seguendo la guida e avendo un minimo di competenze elettroniche potete fare tutte le prove che volete senza rovinare nulla anzi siete pregati di postare la riuscita o meno su versioni diverse dalla mia anche se posso dire quasi certamente che siano tutte uguali a meno che non abbiano qualche problema già di suo.



Veniamo al dunque



Allora come già accennato il lavoro è molto semplice bastano un minimo di competenze elettriche ma sopratutto pazienza e voglia di fare e si riesce ad avere una spia folle esterna a costo zero e sopratutto seguendo le mie indicazioni senza rovinare il contakm di serie quindi il tutto potrà in un futuro essere reversibile.



Per riuscire nell'opera è indispensabile la schedina contromarce che si trova dentro il contachilometri originale, quest'ultima oltre ad interpretare i segnali che emette il rilevatore delle marce posto nel cambio da dei consensi di accensione della moto molto importanti e sopratutto sicuri per certi aspetti ( per esempio sul 16v ho avuto una testimonianza di un utente a cui la moto non si accendeva nemmeno) quindi a maggior ragione spia folle o meno quando fate una trasformazione simile questo lavoro va fatto.



Iniziamo con lo smontare il tachimetro di serie e metterci a lavorare su un piano comodo e ben illuminato;







Capovolgiamo quest'ultimo e svitiamo le 8 viti cerchiate in rosso con un cacciavite a stella;







Tolta la copertura posteriore svitiamo le 6 viti sempre cerchiate;







Ora dobbiamo togliere tutta la scheda dalla scocca e per farlo lo ricapovolgiamo e tiriamo verso l'esterno il dispositivo che azzera i km parziali perché quest'ultimo ha un fermino che permette a tutta la scheda di uscire senza problemi trovandovi così;







Ora con l'aiuto di due leve in plastica delicatamente togliete la lancetta dei giri;







Fatto questo svitate con un cacciavite a taglio fino le tre viti che fissano la piastrina che indica i giri;







Eccola li quella in marroncino con il display è la schedina contromarce;







Capovolgiamo ancora la strumentazione e svitiamo sempre con un cacciavite a taglie le due viti che la fissano;







Ora la schedina è fissata da 6 connettori quindi pian piano muovendola riuscite a toglierla ed averla finalmente in mano.



Fatto questo dovete decidere dove posizionarla, considerando che farete funzionare il display contamarce potete integrarla in un faro (molto spazioso) oppure creare una case in vetroresina e metterla magari sopra il serbatoio. Per quanto mi riguarda ho acquistato una scatoletta di plastica porta minutiere appena più grande della schedina da 1,5 euro e l'ho posizionata dentro la scatoletta sotto la sella come vedrete successivamente.



Ecco la schedina e la scatolina;







Sempre nel mio caso ho saldato con lo stagno dei fili che ho raggruppato con della guaina termorestringente in questo modo. Cosa molto importante se fate un lavoro simile al mio dovete etichettare ogni filo con la lettera che vedete ad ogni pin della schedina per evitare di bruciarla una volta collegati sbagliati in questo caso le uscite sono:



31

LEERL

C

B

A

15



NON fatelo assolutamente una volta chiusi i fili con della guaina e provando con il tester perché non vi da il filo esatto ma semplicemente con del nastro di carta.



Ecco a lavoro finito;







Qui vedete dove ho posizionato io la schedina ma come già detto potete metterla dove volete;







Ora dovete acquistare un diodo rettificatore art. 1N4007 da 1 Ampere io li ho trovati in confezione da 10 pagati 1,60 euro spediti dalla baia;







Per finire dovete interfacciare la schedina che avete estrapolato ai pin che portavano al tachimetro originale che avete tolto come da schema sottostante, cosa molto importate a cui dovete porre attenzione è il verso del diodo, quest'ultimo ha una tacchetta grigia che va messa nel senso del pin numero 5 del veicolo.







Nel caso in cui volete avere appunto una spia folle esterna basta che la collegate una spia prima del diodo e la fate scaricare a massa tra il 31 della schedina e il 13. Nel caso in cui avete una spia a led e quindi dovete per forza dare la polarità giusta ho contrassegnato con + e - i poli esatti.



Ultima cosa che ho notato nei 16 valvole e non negli 8v quando andate a sostituire il tachimetro di serie è quello che l'alternatore non carica più e quindi vi trovereste dopo pochi km a piedi. Niente paura! dovete simulare il carico della lampadina presente di serie che nel momento del check strumentazione da il consenso a caricare la batteria.



Basta che mettiate una resistenza corazzata tra il pin n.6 ed il numero 9, posizionatela possibilmente lontano a fili perché scalda tantissimo, la posizione ideale sarebbe attaccata al telaio.Con un voltimetro collegato alla batteria vedrete che una volta posizionata questa resistenza, quando accelerate, l'alternatore torna a caricare normalmente.



Se ho postato questa guida è anche grazie a Mike78 che assieme ci siamo scambiati informazioni e prove fino a che sono riuscito a fare funzionare il tutto.



Spero di esservi d'aiuto


Salve , complimenti per la spiegazione professionale è molto precisa in ogni dettaglio , volevo domandarti della resistenza per provocare una caduta di tensione per dare il consenso all'alternatore di caricare la batteria , quanti ohm e quanti watt deve essere la resistenza??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eleumas92 non è in linea   Rispondi quotando