Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2020, 16:24   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

avevo gia' letto a suo tempo la vaq, ed era interessante. Piu' empiricamente pero' bisogna dire che gli stepper motors hanno risolto brillantemente l'unico vero problema derivante dal disallineamento, ovvero il minimo irregolare. Appena si apre il gas la differenza percentuale tra i due condotti diventa irrilevante e ben difficilmente richiede di intervenire. NElla mia mi guardo bene da toccare visto che va bene.
Ricordo peraltro che persino nella mia cbx 6 cilindri non era difficile trovare un buon allineamento, in quanto i carburatori in batteria avevano registri meccanici e il cavetto era uno solo desmodromico (con cavetto anche di ritorno). Se anche il cavetto si fosse allungato o rotto e sostituito l'allineamento non ne risentiva in alcun modo. Ma i carburatori singoli non si potevano usare, come con tutte le jap che avevano le batterie di carburatori. Curiosamente il mio kawa 3 cilindri 2T aveva invece 3 carburatori indipendenti quindi uno "striplatore" del cavetto del gas. PEr l'allineamento sul manuale di officina era scritto semplicemente: "mettere le dita dentro il carburatore a motore spento e aprire il gas percependo che le valvole partano insieme. "
Bei tempi....era tutto facile.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando