Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2021, 19:55   #15
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Ci sono thread e thread sull'argomento.

Ti dico come la penso io e come mi sono comportato. Pero' prima voglio dirti quello che secondo me e' lo scopo di un sistema ammortizzante sul GS da non confondere con altri tipi di utilizzo piu' specifico. Queste sospensioni devono funzionare per una moto che si puo' caricare come un mulo, con un anteriore tele-lever che ti permette di avere una sospensione particolarmente "scarica" e che l'utilizzo e' generalmente turistico. Quindi potrebbe essere superfluo utilizzare una sospensione evoluta. Non posso esprimermi sulla costruzione, il loro interno non l'ho mai visto e ne avrei la capacita di giudicarla, ma se lo dice lo stimato Rinaldi ci credo.

Io a suo tempo ho sviscerato la modalita' di revisione degli ammortizzatori, ci sono signor thread partecipati sull'argomento.
Ci sono due modi, uno inserendo esternamente una valvola per il gas e che non sostituisce l'oring di separazione delle due camere, l'altro invece interviene al suo interno cambiando quell'oring e ripristinando correttamente la pressione della camera a gas senza l'interposizione di questa valvola.

Ci sono pochissimi professionisti che revisionano con questa tecnica e il Sig. Rinaldi e' (era) uno di questi. Purtroppo non ho potuto usufruire della sua "arte" e ho preferito comprare nuovi una coppia di Ohlins bm436 / bm 437 piuttosto che inserire la valvola esterna. Ho speso molto di piu' certo e non ho potuto confrontare il comportamento della moto tra il nuovo Ohlins e il revisionato, certo che puoi immaginarti che con la coppia nuova la moto cambio' completamente.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando