Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2013, 23:11   #46
Rinolds
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2012
ubicazione: La Grande Provincia
predefinito

Finalmente dopo 1000 prove con tester e tanti consigli son riuscito a capire per bene come funziona il tutto. Esattamente come diceva Matias. Mettere sotto chiave con collegamento bmw sotto il becco è efficace SOLTANTO se il trasformatore di corrente(la scatolina) è integrato nel navi o se fa parte di una basetta fissa del supporto navigatore che è fissata alla moto e non viene mai rimossa ( proprio come il navi Bmw). Il cavo bmw è collegato al + elettronico che arriva dalla centralina e non ad un + elettrico collegato direttamente sotto chiave( come quello che consiglia giustamente di fare Bassman nel link precedente). Il trasformatore continua a chiedere corrente anche a moto spenta, e passando dalla centralina questa non è in grado di fermare il passaggio di corrente; rileva tuttavia l uscita di energia e non permette quindi al mantenitore di carica di lavorare correttamente ( ecco perchè mi dava errore)Questo problema non si verifica se si mantiene il navi sulla sua base in quanto il circuito chiuso fa "ragionare" correttamente la centralina e dopo circa 1 minuto disattiva il contatto. Per i navi con trasformatore interno il problema non esiste in quanto rimuovendo il navi levi pure il trasformatore Collegando come dice Bassman ciò non accade in quanto il collegamento sotto chiave apre il circuito all'origine. Io attualmente, avendo già tutto montato con cavo bmw, ho messo un piccolo interruttore: dal momento che in garage lascio praticamente sempre il navi montato non ho bisogno di metter su off. Vedrò di ricordarmi di farlo ogni qual volta in giro lo stacco dalla base...
Unico appunto al collegamento di Bassman(che comunque trovo il più pratico) è la continua richiesta di corrente dal cavo navi a moto accesa anche in assenza di navigatore in quanto ON/OFF te lo fa sempre la chiave. Qui sotto una foto dell'interruttore che ho installato sotto la strumentazione(piccolo foro nella plastica) grazie a tutti per gli svariati aiuti
__________________
R1200 GS che spasso!
Rinolds non è in linea   Rispondi quotando