Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2019, 12:56   #1
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito F800 - Nuove lampade LED senza ventola

Salve a tutti! Sono anni che sbavo davanti il faro a LED cinese che buona parte di voi conosce e ha già montato, ma non ho voluto aggiungermi anch'io alla schiera per una ragione: non mi va proprio di spendere circa 300 euro per un faro non omologato. Non è una critica a chi lo ha installato, per carità, ma credo sia una spesa eccessiva per un prodotto che può mettermi a rischio con revisione, forze dell'ordine, assicurazione ecc...
Per cui ho mantenuto il faro originale con delle Osram Night Breaker fino a che non ho scoperto delle H7 a LED di nuova concezione che sono prive di ventola per il raffreddamento della centralina. A fronte di una potenza luminosa inferiore rispetto alle lampade a LED " classiche" (che comunque non impediscono di fare più luce rispetto alle alogene), entrano nel faro originale (l'abbagliante con qualche contorsione e un po' di furbizia) e da fuori non si vede nulla.
Secondo il produttore sprigionano 9.000 lumen, cioè il 200% in più rispetto all'alogena corrispondente, mentre le classiche LED con dissipazione attiva (ventola) partono da 10.000 per arrivare anche al di là dei 20.000 lumen. Il tutto grazie ad un corpo interamente in alluminio (posso confermare che la sensazione al tatto è splendida) e ad un chip di ultimissima generazione.
Rispondo in anticipo a coloro che sentiranno di criticare la scelta su una parabola non progettata appositamente per il LED: vero, ma i "leddini" e tutta quanta la parte della lampada incaricata di sprigionare la luce sono, per posizione forma e concezione, identici all'equivalente alogeno. In altre parole, la luce dei LED colpisce la parabola riflettente dove e come la colpirebbe la luce di un'alogena. Ergo non vedevo problemi prima di acquistare, né li ho visti alla prova dei fatti una volta montato il tutto. Basta regolare l'inclinazione del faro in modo scrupoloso (e conservativo) e lasciar fare il resto alla gran precisione del fascio che risulta ben "tagliato". Lo si vede bene dal video che allego di seguito. Non dovrei dare fastidio agli altri utenti della strada.
Due H7 a LED con la posizione T10 a meno di 70 euro spedite, e nessun problema segnalato dal computer di bordo. Probabilmente rischio tanto quanto chi ha montato il famoso faro, ma ho mantenuto quello BMW e ho speso abbastanza di meno.
Nonostante le abbia su da una settimana circa, mi sento di consigliarle!

https://www.youtube.com/watch?v=Z3200I2m2_s
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.

Ultima modifica di quelloconlelica; 03-02-2019 a 17:51
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando