Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2011, 18:54   #1
cato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2010
ubicazione: Milano
predefinito GS 1200 - Batteria o problema accensione?

Ciao a tutti,
Sono tornato ieri dalla mia vacanza in moto, purtroppo disturbata da un problemino alla mia GS std '09.
Prologo:
- da quando ho la gs ho sempre notato un certo sforzo in accensione
- l'inverno scorso ho lasciato la moto in box per 3 mesi senza mantenitore (mea culpa) e ho trovato la EXIDE morta e non resuscitabile nemmeno lasciando a lungo il mantenitore/caricatore (il noto simil Ctek Lidl) attaccato
- visti i post del forum volevo montare Spark/Odissey ma non ve ne erano disponibili e avevo fretta di usare la moto. Ho montato una YUASA YTX14-BS che funzionava per bene.
- a luglio ho lasciato la moto ferma 3 settimane ma con mantenitore attaccato (in posizione 'moto') alla Yuasa. Il 29 luglio alla vigilia della partenza la GS non vuole avviarsi. Classico 'Tlac -Tlac' da batteria scarica. Metto la Yuasa sotto caricatore standard 6A e un'oretta di carica e' stata sufficiente per far ripartire la moto. Mantenitore difettoso o era necessario metterlo in posizione 'auto'?
- Durante il viaggio, nonostante l'alternatore per la ricarica funzioni correttamente, ho sempre avuto la sensazione di difficolta' di accensione. Infine un bel sabato di agosto in localita' sperduta della Sicilia la GS ha deciso di non accendersi piu'.
- Carro attrezzi fino alla BMW piu' vicina. I loro test non rilevano nulla alla moto e dunque cambiano a mie spese la Yuasa con 4 mesi di vita con la Exide ufficiale.
- La moto da allora si e' accesa sempre, ma con strani fenomeni: a volte l'accensione si blocca, come se il motorino di avviamento fosse fermato da interruzione di alimentazione (quindi senza il classico tlac-tlac da batteria scarica). E' successo anche 2 volte di fila per poi accendersi alla 3a.

Mi chiedo 1) possibile che la Yuasa mi abbia mollato dopo 4 mesi nonostante il mantenitore? io l'ho riportata a casa e ne vorrei una in garanzia 2) Escluso alternatore e assorbimenti anomali, c'e' qualche malfunzionamento nella moto che influenza l'accensione e che potrebbe non essere rivelato dagli strumenti di diagnosi che BMW usa?

mi scuso per il lungo post e ringrazio per eventuali consigli ...
__________________
Morini 500 GT 1978 (my beloved) - R 1200 GS 2009
cato non è in linea   Rispondi quotando