Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2020, 21:18   #16
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

A luglio dell'anno scorso sono stato 4 settimane in Pamir con una Africa Twin RD07A del 1996, ho preso la strada più facile: me la sono fatta spedire a Bishkek e l'ho raggiunta in aereo. Ho fatto il clasico giro che più o meno fanno tutti i motociclisti in quella zona : Kyrgyzstan, Tajikstan, Uzbekistan e ritorno in Kirgyzstan, sono sceso nella Wakhan Valley e sono rientrato dalla Fergana Valley , dopo esere stato a Samarkand.
Le strade sono conciate molto male, soprattutto in Tajikistan, e se trovi pioggia possono diventare quasi impossibili con moto da oltre 200 kg. L' Africa l'ho portata sulla bilancia prima di partire ed è risultata 235 kg senza i bagagli, quindi non molto leggera, comunque si è digerita qualsiasi tipo di benzina, inclusa la 80 ottani uzbeka, e non ha avuto problemi di carburazione nemmeno ai 4665 mt del passo più alto, gran moto ! Gli unici problemi riscontrati sono stati la rottura per ben 5 volte dei telai autocostruiti per sostenere le borse che comunque mi hanno consentito di conoscere almeno un saldatore per ogni nazione visitata ;-)
Il toulè ondulè tajiko mo ha fatto perdere una decina di viti varie e mi ha fatto rompere alcuni collegamenti elettrici , visto che avevo una delle borse laterali piena di attrezzi e ricambi me la sono riparata man mano.
Se vuoi altre info chiedi pure e se vuoi vedere alcune foto vai qui :

https://photos.app.goo.gl/w4iEttUD2XVNYAbv6

Roberto

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando