Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2018, 15:44   #117
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito Metzeler Roadtec 01 vs Dunlop RoadSmart 2

Riesumo il post per dire la mia sulle Metzeler Roadtec 01. Le ho su da 8 mila km circa, quindi penso di poter dare un parere completo a beneficio di chi cercasse informazioni.
Premessa: in precedenza avevo un treno di Dunlop RoadSmart 2, il secondo, con cui mi sono trovato divinamente ma che soprattutto riuscivano a tener botta durante i giri più "spinti" al pari di gomme più sportive. Sapevo che non avrei trovato le stesse attitududini sportiveggianti sulle 01, ma la della novità ha avuto la meglio sulla razionalità.

Tagliamo subito la testa al toro: le 01 sono distanti dalle RS2 quando gli si chiede il massimo. La tenuta è inferiore rispetto alle Dunlop: tengono, ma è capitato che mollassero improvvisamente pur rimanendo più o meno controllabili. Un paio di volte ho rischiato sul serio di finire per terra. Le RS2 hanno davvero resistito ad ogni tipo di stress, queste a volte raggiungono il limite. Inoltre sono meno rapide nello scendere in piega a causa del profilo meno svelto, e si capisce quasi subito che la guida aggressiva è lontana dalle loro corde. Ho sbagliato io, e lo sapevo. La colpa non è loro.

I frangenti in cui in assoluto si esprimono al meglio sono quelli più complicati per noi "rider": asfalto umido, bagnato o in cattivo stato (e lo si intuisce a partire dal disegno del battistrada). Qui, davvero, penso possano esserci pochissime coperture in grado di tenerle testa. A volte ho la sensazione che rendano meglio quando piove che in condizioni di asciutto. Infondono infinita sicurezza e in caso di problemi avvertono con maggiore anticipo rispetto, ad esempio, alle RS2, che reputavo comunque ottime. Sullo stello livello è l'assorbimento delle sconnessioni: la carcassa è decisamente più morbida delle Dunlop (il loro difetto più grande), e qui la distanza tra le due è abissale. Sono nettamente migliori in autostrada nell'assorbire i giunti, giusto per rendere l'idea, e sembra di viaggiare sui binari tanto sono stabili.
Anteriore ottimo. Giusto ieri in città mentre affrontavo una curva sui 40 orari mi ha sorpreso del brecciolino. Non avendolo visto per tempo sono andato nel panico: loro hanno reagito in modo splendido col risultato che sono rimasto in piedi. Per il resto frena benissimo e comunica molto.

La pecca più grande di queste Roadtec 01 è senz'altro la rumorosità percepibile dai 30 ai 70 orari proveniente dall'anteriore molto intagliato. Sulla F800R è decisamente avvertibile, ma per fortuna alle velocità autostradali viene soppiantata dagli altri fruscii. Diversamente sarebbe stato un dramma.

Dopo 8 mila km alle pressioni di 2,4-2,9 bar la posteriore è appena spiattellata, l'anteriore sembra aver conservato il suo profilo. Stimerei l'usura al 50% circa, dovrei misurare il battistrada residuo per essere più preciso.

Le rimonterei? No, preferisco le RoadSmart per le attitudini sportive. Ma consiglio fortemente le 01 a coloro che cercano una gomma touring in grado di esserci senza riserve nei frangenti più difficili: in questo sono divine.
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.

Ultima modifica di quelloconlelica; 09-03-2018 a 19:32
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando