Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2011, 23:45   #78
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@ gaspare
bell'intervento e molto condivisibile, partendo da un presupposto che non conoscendoti non so che tipo di guida hai e come prediligi l'uso del mezzo (strada, turismo, fuoristrada ...) io avendo giudicato, nel mio primo scritto, una qualità migliorabile quello delle forcelle, mi sono mosso con tranquillità cercando di capire l'umore dell'officina BMW che ho frequentato in occasione del primo tagliando annuale...

Devo dire che sono di quegli utenti che generalmente tende poco a "mettere le mani sulle moto" e se lo faccio fare, la mia tendenza è muovermi con meccanici specializzati (tipo quello che fece leggere modifiche alla YZF ma molto riuscite), credo che approfitterò nel periodo invernale per recermi da lui (che tra l'altro lavora per un'officina BMW) a chiedergli consigli in merito a qualche piccola modifica da farsi e cosa per il mio stile di guida sia meglio fare.

Leggere gli scritti di appassionati come te, magari con molta pratica e che sappiano metterci le mani è una cosa che a me lascia un minimo di perplessità, forse è dovuto per la mia incapacità di farlo, forse per l'incertezza della riuscita di questi interventi ma su tutto sovrasta l'interfaccia uomo macchina che è sempre e completamente differente per evidenti differenze di utilizzo, stile di guida ed esperienza.

Non ho mai sentito e visto, per esempio, che a parità di mezzo tutti montino le stesse gomme, con la medesima taratura degli ammortizzatori e la stessa pressione dei pneumatici (ovviamente a parità di peso del conduttore)...

Cosa vuol dire questo, che non tutti abbiamo necessariamente bisogno per trarre delle prestazioni/sensazioni simili da un mezzo di sistemi di ammortizzazione e aderenza uguali.

Concludo in pieno accordo che ognuno debba portare le sue esperienze e conclusioni, come suggerimento o meglio una delle tante vie che possono portare all'individuazione di soluzioni alternative per la risoluzione di un problema.

lamps

PS

Rimango sempre più convinto che la GS al momento attuale nella sua categoria non ha rivali
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea