Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 01:39   #96
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Come anticipato sono stato a vedere il C3 della SHUBERT..mi ha fatto subito una bella impressione e l'ho preso.. ecco qualche impressione a caldo..

Mi è piaciuto appena l'ho visto perchè tutti i meccanismi della visiera sono coperti dalla visiera stessa
. Faccio un confronto soprattutto col Nolan N 103 che ho preso da poco, ma dispongo tra gli integrali anche di un Arai e di uno Shoei anche se meno recenti.
Il C3 sulle superfici laterali è perfettamente liscio, non presenta sporgenze né docce, ne viti di fissaggio ne alcun meccanismo che possa disturbare il flusso laminare dell'aria, anche il taglio per l'apertura è poco evidente ed una volta chiuso il casco non lo si vede quasi più. Il vantaggio che ne deriva è che i fruscii dell'aria sono molto ridotti!

Comunque, andiamo avanti. Indossandolo, ne ho apprezzato la comodità, si infila e si sfila facilmente (purchè la misura sia ovviamente quella giusta), si allaccia e si slaccia facilmente anche con i guanti indossati!
L'imbottitura è valida, tale da rendere il casco aderente senza però stringere, nella parte inferiore tutto il bordo casco è contornato da una imbottitura a forma di salciciotto che impedisce all'aria di rientrare in corsa da sotto il casco. Una volta chiuso sembra assolutamente di indossare un integrale normale, non un modulare !!
La visiera è ampia e supera per estensione l'apertura visiva, la visiera aeronautica si gestisce con un comando posto sotto il bordo del casco e non lateralmente, ed anche tutto questo contribuisce sensibilmente ad eliminare i fruscii.

Una volta saliti in moto si apprezza subito la maggiore silenziosità rispetto a molti altri caschi..è difficile rendere obiettiva una tale percezione, cercherò tuttavia di dare dei riferimenti, beninteso relativi alla marcia col K-GT e con parabrezza tutto abbassato, che come detto aumenta di molto la rumorosità dei caschi:
Col Nolan N103 la rumorosità comincia a 30 km/h, a 50 diviene molto fastidiosa, a 60 diviene insopportabile anche per brevi tragitti e ti costringe a mettere i tappi nelle orecchie, a 120 a velocità costante il rumore dovuto ai fruscii cresce incredibilmente e ti rincoglionisce malgrado i tappi , rendendo l'N 103 improponibile per qualsiasi trasferimento medio veloce anche di breve durata!..perchè quando scendi sei frastornato ed hai le orecchie che fischiano!!
Tra i miei caschi l'Arai (non modulare) è quello che risultava meno rumoroso costringendomi a mettere i tappi sopra i 90 km/h.
Il C3 in effetti risulta ben più silenzioso, tanto che fino a 60 km/h non si sente alcun fruscio generato dal vento e si può ascoltare il rumore di aspirazione del motore o i suoni che vengono dall'esterno, poi i fruscii cominciano a farsi sentire a velocità superiori ma non sono confrontabili con gli altri caschi che ho provato, tanto che a 130 posso viaggiare senza tappi e senza stancarmi o senza che dopo un'ora mi fischino le orecchie.

Non so se tutto quello che racconta il marketing su questo casco sia vero, ma che sia più silenzioso è facilmente constatabile. Era quello che cercavo.. e ne sono quindi contento.

Sto ancora aspettando che mi arrivi dall'Inghilterra il laminar, col quale conto di risolvere il problema rumore definitivamente, appena montato vi dirò.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-04-2010 a 01:44
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando