Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2019, 14:37   #27
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

No gresam, anche io ho a che fare con le macchine a cui fai riferimento e sai bene che la lubrificazione in quel caso viene specificatamente progettata per alcune parti specifiche e l'olio utilizzato è generalmente minerale e non è soggetto alle condizioni estreme di un olio per motori endotermici.

Direi che sono applicazioni decisamente differenti in cui non è previsto consumo a meno di problemi

Nel caso dell'olio motore, quest'ultimo è soggetto a tantissime sollecitazioni non ultima quella chimica. Tornando alla lubrificazione, nel motore endotermico non serve solo per i cuscinetti ma per tante altre parti... poi c'è la frizione, poi c'è il cambio, poi ci sono le camme ed ahimé lo statore..... insomma l'applicazione è troppo diversa. Nel ns caso l'olio sintetico ormai è utilizzato con tanti additivi per mantenere costante il velo d'olio su tutte le componenti e resistere il più possibile agli agenti chimici.

In riferimento alle tolleranze, ormai la precisione con cui sono costruiti i pezzi di un motore permettono di utilizzare una lubrificazione sempre più "scarna" intenso come meno olio e meno viscoso ma più efficiente. Ormai non serve molto la "viscosità" passatemi il termine, ma la capacità di lubrificare nel tempo che non è ormai molto legata alla viscosità stessa infatti alcuni motori moderni di auto usano oli 5W20.... praticamente acqua.

Se il motore è progettato con un 5W40 allora è opportuno utilizzare quel valore perché indipendentemente dalla temperatura esterna il motore funziona a 85°C circa e quindi il velo d'olio prodotto dal W40 in termini di spessore è quello corretto, se metti un W50 allora avrai un velo maggiore, ma questo non significa lubrificare meglio! Significa incrementare gli attriti perché l'olio non solo è più viscoso ma è anche più spesso!

Inoltre un 5W40 si comporta meglio rispetto ad un 10W40 alle alte temperature (poiché ha un indice di viscosità migliore) ovvero superiore alla temperatura di lavoro per esempio quando sei in fila con il motore a 100°C.

Secondo me, ma ovviamente è e rimane un parere, oggi i motori moderni hanno bisogno di una lubrificazione differente e gli oli sintetici rispondono meglio a quelle esigenze. La gradazione non è più tanto relazionata alla temperatura esterna... ma all'obiettivo di lubrificazione. Sul GS ad aria le considerazioni sulla temperatura esterna avevano senso, su uno raffreddato a liquido di ultima generazione no, almeno è questo il mio parere.

Ad oggi e sono a circa 60.000 km le punterie sono perfette e questo è un segno che la lubrificazione è corretta e l'olio fa bene il suo mestiere. Ho sempre usato 5W40.
folagana non è in linea   Rispondi quotando