Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2023, 18:31   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Sono passato ad usare Waze come navigatore principale a Luglio questa estate con il cambio macchina.

Sulla precedente utilizzavo il sistema di navigazione di bordo OEM (usava MapBox) che aveva una visualizzazione della mappa ottima specialmente cosa fare agli incroci e le indicazioni dei semaforu, i comandi vocali funzionavano bene anche con le strade in lingua straniera. Scontava problemi non indifferenti di strade indicate male in Italia purtroppo.

Cambiata macchina con sistema multimedia più vecchio ho cominciato ad usare CarPlay per tutto, compresa la navigazione.

Io odio profondamente le mappe 3D e, da secoli, imposto tutto in 2D con la mappa orientata in direzione di viaggio.

Google Maps non lo fa (solo north up).
Idem Apple Maps.

L'unico è Waze, e quindi ho cominciato ad usare Waze.
Ora mi ci trovo bene, ma controllo sempre il percorso che indica perchè Waze è famoso per provare a prendere scorciatoie.

Questa estate sulle alpi marittime quando lo impostavo per tornare al B&B dopo essermi perso per strade di tornanti di montagna mi ha fatto infilare in delle strade larghe un metro e con fori di meteoriti per risparmiare 20 metri di strada. In città, pure, ogni tanto mi forza a fare dei giri del cazzo che levati. Google Maps era/é incredibilmente superiore in questo.

Altra applicazione, come indicavo in altro thread, che ho usato in macchina è OSMand.
Ha la vista 2D, e l'ho usata principalmente perchè mi serviva per seguire delle tracce .GPX come facciamo in moto.

Ti fa seguire la traccia, ma "overall" fa un po' cacare
Ne avevo scritto un po' qui: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=526664


La cosa comoda di Waze è che, in Francia dove è vietato fornire sulle mappe dove stanno i velox, ho notato che i Francesi sono abbastanza diligenti da segnalare i velox come "polizia".
É importante verificare premendo "è ancora qui" quando si passa la zona con l'avvertimento.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-11-2023 a 18:33
er-minio non è in linea   Rispondi quotando