Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2014, 09:37   #1
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito Prova Z1000SX - V-STROM 1000.

Ieri,a caccia della sostituta del mio GS1200,ho provato queste due moto.

Z1000SX
Tutta bella, classica giapponese, curata. Motore moooolto elastico, continuavo a cercare la settima, sembra uno scooter. Lieve carico sugli avambracci(ma vengo dal GS),ciclistica subito amica, asperità piccole ben filtrate ma avvallamenti ecc. si inoltrano fino alla cervicale ed è normale essendo le sospensioni comunque tarate sullo sportiveggiante. L'estetica è soggettiva,a me piace.Per contro grossa nostalgia del bicilindrico,già da subito.....questo motore è elettrico, giri e va ma se provi a giocare con apri-chiudi ovviamente non hai lo stesso gusto. Bella ma non per il mio utilizzo.

V-STROM 1000

Grande e piacevole sorpresa!!Mi sento subito "a casa"!! Impostazione molto simile al GS, solo le braccia un po' meno distese. La messa in moto mi riporta indietro nel tempo, con un borbottìo cupo e piacevole, mi ha ricordato il, vecchio twin a carburatori del mio Varadero. Dando gas a bordo suona ancora più piacevole, un bel gusto. La prima va dentro facilmente e parto. In sintesi, bella la ciclistica, la moto ubbidisce subito, le sospensioni lavorano bene, anche inchiodando non ho notato morbidezze fiacche della forcella, i freni mordono subito ma non sono in grado di dare giudizio sulle distanze. Poi ho preso una strada stretta per i campi con un po' di curvette belle, lei è rimasta piacevole e gustosa da guidare, con una bella coppia da subito, niente di molto arrapante ma sempre piacevole e gustosa. Ho fatto inversione ad U ed ho notato che il manubrio arriva in battuta prima rispetto al GS, ma la manovra è stata comunque semplice. Comoda la sella con possibilità di escursione, bella la strumentazione, ma le info nella parte inferiore sono scritte molto in piccolo ed anche se la miopia non mi ha ancora colpito, ho fatto fatica a leggerle. Ho escluso il TC e gli ho dato un po', sempre controllabile e sfiziosa, mi piacerebbe provarla su per una salita in montagna, comunque non mi ha dato impressione di difetti di potenza o di erogazione.
Al conce l'ho messa sul cavalletto centrale, molto facile, poi me la sono guardata. Nella colorazione rossa è molto carina, mi fa un po' tristezza il forcellone, ma soprattutto quel cacchio di scarico, il quale mi sa da neo col pelo sul viso di una altrimenti piacevole signora!!
Tenete conto che io sono un biker normale, nè tester né manicone.....a me è piaciuta.
Per quanto riguarda la mia scelta, sabato vado a riprovare il KTM e mi piacerebbe provare la Nuova XT1200ZE(cosa che non credo fattibile).....
Il KTM al momento ha le maggiori chances nonostante mi spaventi un po' la storiella del calore(anche se d'inverno potrebbe tornare utile!).
Vedremo.
mamba non è in linea   Rispondi quotando