Discussione: r1250r sondaggio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2020, 23:35   #8
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

La mai recensione. R 1250 R versione HP. Percorsi 4000 km .
Come detto prevengo da GS l'ultimo LC del 2014, quindi mi perdonerete se mi lascio andare a confronti e paragoni.

Il GS è una moto di compromesso, come tutte le enduro è un compromesso tra prestazioni , confort , agilità , tutte qualità molto buone. Non ha eccellenze, ma posiziona l'asticella della qualità complessiva molto in alto.

La R, invece no. Non è un compromesso è una naked, sportiva. Quindi ha pregi e difetti.
Motore: eccellente.
Potenza e coppia sono strepitose. Il 1250 ha un'erogazione fantastica. Sotto i 4.500 giri la coppia è così vigorosa da permettere di condurre con qualsiasi marcia inserita e non ci si accorge quale sia. Puoi avere la 3^ o la 4^ , è lo stesso . La coppia è tale che ti spinge allo stesso modo con una forza corposa , divertente. E' semplicemente un motore fantastico.
Poi se passi i 5.000 son dolori. La moto si trasforma e diventa un Patriot aria aria. Troppo per le mie capacità , una spinta pazzesca ti proietta nello spazio. Una spinta mai provata con nessuna moto tra le mie possedute e che non vado neanche a cercare.
Cambio, frizione e assistenza della cambiata. Eccellente.
Morbido , silenzioso , una goduria unica. Questo componente è davvero 100 volte meglio del mio precedente sul GS del 2014 . Posso paragonarlo ad una cambio Jap ( ne ho avuto diverse ) e rispetto a quel cambio ha solo la corsa un pelino lunga. Il cambio Honda come lo tocchi cambia marcia, il tedesco invece chiede una spinta più lunga. Ma per il resto è uguale.
Poi , l'elettro-assistito adesso è molto morbido e preciso . 4^-5^-6^ e scalare è tutto con l'elettro-assistito. In scalata lo uso molto di più rispetto al cambio del mio precedente GS per rallentare. Se proprio devo trovare un difetto beh, è sulla rapportatura della 6^ . Avrei gradito una 6^ un poco più lunga per abbattere il sound e i giri motore. Già sulla GS avevo questo problema della 6^ troppo corta, ma in quel caso si poteva giustificare con la filosofia enduristica della moto . Sulla R che dovrebbe essere una gran-tourer la rapportatura delle marce dovrebbe essere votata più al turismo piuttosto che alle cronoscalate.
Il Sound: buono. Speravo che la moto fosse più silenziosa , invece la voce di questo motore si fa sentire eccome. Avrei gradito un paio di decibel in meno, ma rispetto alla mia GS precedente il sound è decisamente più silenzioso.
Sospensioni: ottime. NON HO ESA.
Io l'avrei comprata con ESA , ma questa moto era la demo del conce quindi visto il prezzo e la mia permuta l'ho presa così com'è.
Ho trovato il mio setting e mi trovo molto bene ( 4 clic di freno antiorario e 8 giri di precarico molla ) Ho alzato l'anteriore di 5 mm perché come impostazione sentivo la moto molto caricata davanti. Le sospensioni sono valide. Davanti non sono regolabili ma si sente molto la progressività della molla. Morbida per i primi cm poi diventa dura, ma non va mai a fondo. Dietro invece diventi matto per trovare la giusta regolazione, ma poi una volta trovata la moto trova il suo equilibrio e corretto bilanciamento. Tra l'altro, alzando l'anteriore di 5 mm. ho risolto il problema del cavalletto troppo lungo che in origine mantiene la moto ferma troppo dritta.
Agilità: ottima.
La geometria dello sterzo unita ad una ciclistica collaudata negli anni rendono questa moto agile come una gazzella. Motore e soprattutto cambio frizione la trasformano in una bicicletta in mezzo al traffico nonostante i suoi 239 Kg . Il pieno di carburante ( 18 L ) non si sente, il bauletto non si sente, il passeggero si avverte appena e lavorando bene con il precarico molla si annulla ogni sbilanciamento di carico.
Aerodinamica, e qua son caxxi.
Ho comprato una naked, cacchio vuoi adesso ? Continuo a ripetermelo.
Per forza, scendi da un GS sul quale c'è anche la macchina del caffè e adesso ti lamenti ?
Si. Mi manca la protezione aerodinamica. Ho messo un cupolino WRS, ma becco tanta aria ugualmente. Le gambe sono un po' più riparate, non come sul GS, ma almeno non prendono aria diretta. Le ginocchia infatti non sono mai esposte al freddo. Testa e busto invece nonostante il cupolino WRS sono esposti al muro d'aria e pioggia. Ho migliorato ancora un pochino con il deflettore Givi in cima al cupolino. Fino a 80 90 Km/h va ancora bene, ma poi il muro d'aria si sente e la pioggia ti arriva diretta. Su questa voce, il GS vince facile.
Posizione in sella / confort: buona
La posizione in sella è comoda, ma sacrificata. Io monto una sella ribassata che diversamente da quanto mi aspettassi non produce male alle natiche. Di contro però non puoi puoi muoverti di 1 cm e questo di stanca prima. La posizione in sella è precisa, sportiva, più funzionale ad una guida attenta e concentrata rispetto ad una guida rilassata quasi distratta come per me era stare sul GS. Le gambe anche se sono più raccolte , più piegate non si affaticano, mentre invece il busto che è un poco caricato in avanti genera qualche affaticamento al collo. Non c'è nessun affaticamento ai polsi e alle mani. Per migliorare l'ergonomia e la mia posizione in sella ho montato i riser Wunderlich alzando il manubrio 2 cm, migliorando così la posizione delle braccia, ora più piegate e più vicine al busto. Il GS su questa punto era ottimo.
Carico. sufficiente.
Le due borse originali sono piccole e soprattutto escono dalla sagoma della moto . Sono più larghe del manubrio per ben 4 cm per parte. Sicchè ho messo degli indicatori ( due semplici fascette di plastica ) sui paramani tipo antenne in modo da segnalarmi gli estremi di sagoma, per aiutarmi quando passo tra le macchine. Le valigie vario del GS sono più capienti più pratiche e funzionali.
Il passeggero sta comodo sulla R come sul GS. Per lui la posizione e la postura sono quasi identiche tra le due moto, complice anche il bauletto Givi che funge da comoda spalliera contro cui appoggiarsi.
Insomma, dopo appena 4 mesi dall'acquisto, 4200 Km percorsi, presa parecchia acqua e freddo tiro una riga, la mia riga corrispondente come tutto sopra al mio pensiero personale. Voto 7,5 o forse 8 -

Sono alto 1,70 corporatura magra . 68 Kg.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 05-02-2020 a 15:36
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando