Discussione: Casco Klim Krios Pro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2021, 02:15   #11
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sembra giusto dare info corrette a chi le richiede:
il Klim Krios Pro non è affatto un Nishua.
Senza nulla togliere al Nishua che ha un rapporto prezzo/qualità notevole e che ritengo essere un ottimo prodotto, il Klim Krios Pro è un oggetto completamente differente .
Nishua è un brand proprietario di Louis Moto il quale lo fa ovviamente costruire in Cina.
Klim è un brand premium americano che produce prodotti di qualità superiore.
Anche Klim fa realizzare i suoi caschi in Cina e questo spiega la somiglianza estetica della calotta del Nishua con quella del Krios vecchia versione (non il Pro).
La forma della calotta è praticamente uguale per i due caschi poichè evidentemente vengono realizzati nella stessa fabbrica utilizzando il medesimo stampo, ma la somiglianza finisce qui.
La tessitura della fibra di carbonio nonchè la fibra stessa sono completamente differenti così come gli interni, la realizzazione della visiera e la cura costruttiva.
Nello specifico il Pro vanta all'Interno della calotta una struttura alveolare denominata Koroyd in grado di aumentare la dissipazione di un impatto di circa il 30%.
Il Pro si avvale inoltre di una visiera fotocromatica con tecnologia Transition che nell'arco di pochi secondi la fa scurire completamente in caso di forte sole.
Infine il cinturino con il sistema magnetico Fidlock che è di una praticità incredibile e di affidabilità pari al classico doppia D.
Alla domanda "se tale cinturino sia omologato" faccio notare che l'omologazione di un casco comprende l'intero sistema,cinturino compreso ovviamente, e che il Klim ha altrettanto ovviamente l'omologazione ECE 22-05, omologazione ben stampigliata sulla calotta (se avesse solo l'omologazione americana non potrebbe essere venduto in Europa)
Personalmente posseggo due caschi Klim, un F5 per l'Off ed un Krios Pro appena arrivato con Babbo Natale per i viaggi;
circa il Pro posso dirti che è di una leggerezza notevole (con frontino e visiera Transition montati fa 1200 grammi misurati sulla bilancia) ma leggermente piu' pesante del Nishua proprio per la struttura Koroyd all'interno.
Rispetto al BMW Enduro Carbon (che pure ho) mi sembra un filo più rumoroso alle alte velocità (ma veramente di poco) ma è di ingombro minore avendo una mentoniera meno pronunciata.
L'unico difetto che sto riscontrando in questi pochi giorni di uso è che,forse proprio per la mentoniera più vicino al volto, quando la temperatura è piuttosto bassa ( intorno ai 3/5 gradi) la visiera si appanna immediatamente anche guidando ad una certa velocità e non basta aprire la presa d'aria anteriore per mantenerla spannata. Devo dire che non ho ancora provato a montare la Pinlock in dotazione
E' comunque un prodotto molto bello e rifinitissimo, la qualità si vede e gli interni si smontano tutti con estrema facilità ed altrettanto facilmente si riposizionano al loro posto senza problema.
Nota dolente il costo, di circa 700€.
Spero di esserti stato di aiuto
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando