Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2019, 19:04   #27
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Nessuna contraddizione:

quando dico che non esiste gioco mi riferisco agli ingranaggi del cambio ed al giunto cardanico, mi rifiuto di pensare che un ingegnere abbia progettato ingranaggi con accoppiamenti sballati che fanno rumore nel " tira e molla" ma secondo il mio modestissimo parere è la presenza di parastrappi (tanti) e obbligati anche dalla geometria del motore 6 in linea che creano questo clonk.
Il parastrappi è in gomma e quindi non rigido, proprio perchè la funzione è di assorbire; ma se sono in posizione sbagliata o ce ne sono troppi l'assorbimento può essere insufficiente o peggio ancora creare un trasmissione non fluida diciamo non " sempre in tiro" e questo provoca rumore.
Proprio per questo agli alti regimi ; per rispondere al tuo intervento precedente,essendo il tiro maggiore e costante il problema si nota molto meno.

Come vedi nessuna contraddizione, anzi il mio pensiero mi sembra coerente, in quanto la progettazione errata non è riferita al cambio/frizione/cardano ma a tutti i parastrappi presenti come ho detto fin dall'inizio.
Al contrario sei tu che continui ad insistere che la colpa è della frizione come dici testualmente " progettata così volutamente" praticamente stai dicendo che gli ingegneri di una della maggiori case automobilistiche mondiali hanno progettato di proposito una frizione che fa pena.

Quindi come mai negli ultimi modelli il clonk è diminuito pur mantenendo la stessa frizione???

Ribadisco che, GW o altre cruiser con coppie di eguale valore se non superiori, non hanno questi problemi quindi non credere alla favola che la frizione hanno dovuta farla così per forza per l'enorme coppia del K6 , il problema è altrove ed in parte dovuto anche alla diversa geometria del motore e dalla posizione del cambio (estraibile) come ho già detto in precedenza.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-05-2019 a 19:58
albio59 non è in linea   Rispondi quotando