Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2018, 09:12   #28
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
Riprendo questa discussione. Benché, come già detto, ho trovato un compromesso accettabile, continuo a ragionare. Ho letto qualcosa di un anno fa e precisamente quello che diceva Rinaldi Giacomo, evidentemente esperto e competente, condivido il ruo ragionamento che è inutile sostituire gli ammortizzatori con altri di primaria marca se prima non fai tarare da un meccanico quello originale, di buona qualità, secondo le tue esigenze. Ho quindi fatto qualche confronto in casa bmw. Senza paragonare con il GS, escursione 200 mm, altro livello, l’escursione della nostra, scrambler, urban pure, è 140 mm. Esattamente come la R, come la RS, addirittura più della RT, 136 mm. Moto che ho avuto è che trovavo comode. Quindi non è lescursione il problema. Sempre confrontando le moto sopracitate, queste hanno un ammortizzatore progressivo WAD, le nostre no. Vuoi vedere che è questa la soluzione? Mettere un ammortizzatore già presente in casa bmw? Che ne pensate? C’è qualcuno che ci legge, esperto in materia, tipo il sig. Rinaldi Giacomo, che può dare il suo parere. È fattibile la cosa?
Mi permetto di entrare a gamba tesa sull'argomento: ho una Scrambler con un mese di vita e la schiena a pezzi (sì che non sono una fighetta) dopo 4mila km.

Concordo con le osservazioni di LoneWolf: la corsa della sospensione non è direttamente responsabile del comfort.
Per quanto abbia pensato fino ad oggi ad usarla e non a "studiare" il ferraccio che mi sono messo in box, l'idea che mi son fatto (e particolarmente per quanto riguarda il mono) è di una idraulica inadeguata e di una molla - lineare - forse troppo rigida.
Il che rende la Scrambler divertentissima sul misto medio, un poco ballerina sul veloce ed un filo faticosa sullo stretto, ma comunque sempre a suo agio in mezzo alle curve. Con una pessima resa lato comfort, assurdo - se ci si pensa - per una "moto da bar" :-D

Ripeto, senza studiare: non ho ancora potuto rilevare i SAG che sono la base di partenza di qualsiasi analisi e relativa decisione.

Concordo meno solo sull'ipotesi di utilizzare monoammortizzatori presi da altri modelli: è sempre una operazione da fare con le dovute cautele perchè è necessario tenere conto di diversi fattori tra cui lunghezza totale (per non stravolgere il bilanciamento masse) frenatura idraulica e K della molla.

Semmai, ammesso che sia fattibile, una soluzione sensata ed a basso costo sarebbe quella di cambiare la sola molla del mono con una di tipo progressivo e K adeguato al proprio peso.
Analoga operazione potrebbe essere fatta sull'avantreno, laddove emerga necessario.

Come già detto, però, tutto parte dai SAG.
Trovatevi un buon sospensionista: non un meccanico, un sospensionista, ossia una officina specializzata in taratura e lavorazioni sugli ammortizzatori.
Fatevi fare i SAG, cercate la migliore regolazione con la moto di serie e provatela su un tracciato misto, noto e preferibilmente ripetibile. A quel punto tornate dal sospensionista e cercate di fargli capire le sensazioni che avete rilevato.

Perdonate il pippone :-)
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 03-05-2018 a 09:14
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando