Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2019, 17:40   #28
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ Jocanguro
Per Gore Tex 3 strati è:
l'esterno resistente per proteggere,
il centrale in goretex per fermare acqua e vento,
l'interno come fodera incollata alla membrana.
10000 cicli di abrasione.
Per GTX i 2 strati è:
l'esterno resistente per proteggere,
il centrale in goretex per fermare acqua e vento,
l'interno come fodera staccata (di solito rete).
2000 cicli di abrasione.


Altri ancora parlano di giacca tre strati (tre in uno) Intesa come
esterno di protezione con membrana laminata e/o spalmatura il tutto protetto da fodera staccata.
strato interno come imbottitura antifreddo rimovibile.

Io non conosco nessun capo con la membrana staccabile. Può essere ci sia, ma la membrana è molto fragile, la devi proteggere con una fodera (lato per lato)= un mattone.

@ Soyuz
hai descritto bene i 3L. Ho guardato i siti vari di Dainese e di Rukka e mi sorge il dubbio ci siano specifiche diverse.
Detto tutto questo, io non comprendo perchè usino il 3L nella moto. Il 3L ha dei vantaggi, tutti molti opinabili per la moto. Però se lo fanno (forse) hanno dei motivi. Noi in moto non abbiamo i problemi dell'abrasione degli altri mondi, in quanto abbiamo rinforzi specifici con tessuti totalmente diversi. Negli altri mondi, la mobilità è molto già importante abbinata ad un tipo di abrasione che non è l'asfalto.
Io in moto uso roba da moto. Uso roba alpinisti come antipioggia perchè penso sia fatta meglio, più leggera (nel baule) e più compattabile.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando