Discussione: Dainese Smart jacket
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2019, 10:22   #49
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ieri sono andato da Valeri e ho sentito la presentazione dell'attrezzo dal rappresentante Dainese (molto preparato devo diro, faccio pure io il rappresentante). Non credo si trattasse di una cosa ufficiale (era li con Midland).

Allora, lasciando da parte le prese di posizione di parte, cosa ha l'attrezzo (visto e toccato) in meglio o in peggio del mio IXON.
NON mi fido su tutto ciò che dicono sulla sicurezza, perchè credo sia opinabile.


Peggio: Il Dainese pesa di più. Ha un sistema di accensione di attivazione che si basa anche su un bottone magnetico che non mi pare il massimo (il sistema vibra se non si chiude il bottone, da vedere se si sente con il freddo sotto alcuni strati di abbigliamento).
Si carica con batteria attaccata (su IXON si deve smontare la batteria e nel 90% dei casi è un peggiorativo visto che a batteria è molto dura da togliere). Rimane quel 10% di negativo. Ixon costa meno per periodi brevi ed è sospendibile il software.
La ricarica costa la modica cifra di 250 euro. Ixon 100. 250 è un salasso.
Non ha il sostegno sulla schiena del para schiena, che dopo che uno si abitua, è molto più comodo che senza.
Il punto di pareggio con l'IXON per chi usa la moto solo 6 mesi all'anno, potrebbe arrivare dopo molto tempo.
Non so cosa rimane del Vest dopo 4 anni di uso all'esterno...
Senza pila (o batteria morta) non hai il para schiena.
Ixon se sono appena furbi, abbassano il costo del software di almeno la metà che è già un furto anche a 60 euro all'anno.
No Track Mode.
IXON si riprende a spese sue una volta nella vita del baracchino, l'attrezzo in casa. Il che con centraline e software, non è una brutta cosa...




Meglio: costa meno dal secondo anno (attendo IXON che abbassi il prezzo del software). Ixon costa in 4 anni 880 euro, Dainese costa 599. Ho chiesto tre volte di canoni del software e non ve ne sono...
Il pareggio è dopo 18 mesi circa tra i due attrezzi.
Incredibilmente molto più traspirante. Veramente. Neanche paragonabile.
Lavabile (togliendo il baracchino). Ixon lo devi lavare con la spugna...
Usabile esternamente sopra la giacca (per chi ci tiene, o sopra la t shirt). Dicono resista all'abrasione.
Ripiegabile (beh, dai, diventa più piccolo e sta sulle borse anche piccole, ma non diventa proprio piccolo piccolo...). L'IXON a stento entra nella borsa grande della mia 1150R, questo entra ovunque anche se ingombrante. Sta nel sotto sella dello scooter della moglie.
E' italiano non puzza come i francesi.
Esteticamente più da figo = vai in giro e non sembri un clone di VR46 mentre con l'IXON hai un look da pirlotto e ti preme la panza (detto da chi non ne ha).
Forse ha una maggiore regolazione di taglia. Ma forse forse.
Ha tre tasche che sono comode. Ixon zero.
Dicono funzia se vi centrano al semaforo con motore moto funzionate (vibrazioni). Non credo l'IXON lo faccia, ma è un banale aggiornamento software da fare.
Forse, ma forse forse, ha maggiore regolazione di taglia. Comunque, potendolo mettere SOPRA e SOTTO, significa che si riesce a regolare meglio la taglia. Esempio: estate sopra, inverno sotto. Estate Lei, inverno Lui...
Spia di accensione davanti e vibrazione.


Il rappresentate diceva che non sarebbe arrivato per chi non lo prenotava prima di Novembre. Amen.

IMHO Dainese ha buttato sul mercato la voce del suo Airbag per stoppare le vendite dell'IXON, non avendolo di fatto in magazzino. Ha avuto notizia del successo del baracchino, e ne ha bloccato le vendite. Effettivamente, chiunque vede i due, prende Dainese.

Pareggio: consigliata ispezione in negozio o ditta ogni tre anni (identico, circa). Aggiornamenti software... Ixon può aggiornare il software su alcune idee brillanti di Dainese e ripareggiare la situazione.

Avendo usato l'IXON e avendo visto il Daniese, per la moglie prendo il Dainese senza dubbio. Se IXON porta il software a prezzi come si dovrebbe (zero o 20 euro all'anno) non saprei quale prendere... Veramente. Tutto sommato, la palla passa ora a Ixon. Hanno molte carte per rendere il loro attrezzo "paragonabile" al Dainese. Così come è adesso, Dainese tutta la vita.

Saluti
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 21-07-2019 a 22:17
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando