Discussione: Tagliando 92.500 km
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2020, 01:11   #1
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito Tagliando 92.500 km

Ciao a tutti e BUON ANNO

Premetto che la mia è una GT My2012 FULL comperata usata con 21.000km
in 2,5 anni ho fatto 71.500 km e l'officina del conce l'ha vista a 30.000 e poi basta.
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi del tempo per fare un po di lavori di manutenzione o meglio un "tagliandone" per continuare a usarla in sicurezza e prendermi altrettante soddisfazioni perchè... sarà fortuna, sarà nata bene, sarà che la manutenzione la faccio io ma a parte 1 bobina non ho mai avuto problemi.
Certo ci vuole un minimo di competenza meccanica, attrezzi, una buona schiena e soprattutto un bel cuscino sotto le ginocchia perchè non ho il ponte sollevatore.

Lavori fatti:

Controllato gioco valvole (tutte perfette ....ma si sentiva anche a orecchio)

Cambio Olio con Bardhal XT-S C60 10W-40 (costa un botto ma credo che a questi km si meriti qualcosa di meglio anche perchè ho intenzione di farne altrettanti inoltre dopo Castrol deludente e un ottimo Motul 7100 voglio capire perchè un olio costa più del doppio e se porta benefici al cambio e ai consumi peraltro irrisori con Motul)

Filtro aria HIFLO

Filtro olio (uso KN che ha la comodità del dado esterno facilissimo da smontare e montare serrandolo con la dinamometrica)

olio cardano + ingrassaggio 1000 righe albero cardanico (l'ho trovato perfetto pari al nuovo e ancora unto, nessun segno di infiltrazioni d'acqua o umidità)

cambiato 5 bobine (1 l'avevo cambiata a 63.000km, perizio e precauzione ho cambiato anche le altre 5 trovate sulla baya ultimo modello con 6.000km 180€)

candele (rispetto al cambio fatto 31.000 km fa, le ho trovate con elettrodo e isolante di colore rossiccio, non avevo mai visto nulla di simile. Ho cominciato chiedermi cosa avessi fatto di diverso e ho dato al colpa alla benzina con 100 ottani che faccio da qualche mese...ci sono andato vicino, ho scoperto che gli additivi che si aggiungono al pieno creano quella colorazione e pensare che l'avevo usato solo per 2 pieni. Credo che anche la 100 ottani sia piena di additivi, non la userò più e vedrò al prossimo cambio come sarà il colore)
Anche la guida fatta con repentine accelerazioni può portare alla colorazione anomala e effettivamente sono passato a Dynamic unitamente a benzina performante da qualche mese.

https://i.imgur.com/b9v2goS.jpg

smontaggio e pulizia radiatore (non lo avevo mai fatto e la parte più vicina al terreno era veramente sporca le lamelle erano intasate di ogni)

liquido radiatore (facendo un lavaggio di tutto l'impianto con acqua demineralizzata perché sono passato dal Castrol BLU a Motul GIALLO che ha un punto di ebollizione più alto)

dischi freno (terna completa Brembo con nottolini e viti nove)

pulizia pinze freno (tirato a lucido i pistoncini tanto che alla fine riuscivo a spingerli con la sola forza delle dita)

pastiglie freno (EBC sinterizzate)

liquido freni cambiato totalmente con relativo spurgo

Frizione liquido nuovo e spurgo

pulizia e ingrassaggio cavalletti

Controllato e spessorato agganci valige e bauletto (così sballottolano meno)

controllato il serraggio di tutta la bulloneria (trovato qualcosa di lento e un paio mancanti in zona retro strumenti)

Una bella Lucidata visto che le sovrastrutture erano smontate

Gomme montate da 400km Michelin PR5 GT...spettacolo! esci dal box a -1 gradi e fai quello che vuoi

....e alla Befana un giretto per rodare l'impianto frenante nuovo

__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli

Ultima modifica di lelecb1300; 06-01-2020 a 01:16 Motivo: erroe
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando