Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2019, 16:57   #16
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Albio…

se ho pensato male, scusami, massimo rispetto e serietà !!

poi continuiamo con le spieghe ...
Joc lungi da me percularti e mi spiace anche solo che tu lo abbia solo ipotizzato e per questo è ora di fare chiarezza sul mio pensiero:

tutto è partito dalla mia affermazione, tra parentesi in un altro thread, che una moto col baricentro alto scenda più facilmente in piega o più esattamente sia più reattiva nello scendere in piega di una col baricentro basso e di questo sono arciconvinto proprio perchè la forza principale che ti aiuta a scendere è la forza di gravità in quanto quando vai ad inclinare la moto col baricentro alto si genera una spinta maggiore verso il basso che un baricentro basso e quindi lo sforzo per scendere è minore e su questo non ci piove è fisica
L'errore che è stato fatto è stato poi da questo presupposto asserire genericamente che la moto col baricentro basso o alto sia più o meno maneggevole,errore fatto anche da me che non ho ripetuto che mi riferivo solo allo scendere ed infatti nell'ultimo mio post ho detto che salire dalla piega per una moto col baricentro alto è più impegnativo quindi più maneggevole nello scendere meno nel salire.

Quindi per sgombrare il campo da incomprensioni dico che considero più maneggevole una moto col baricentro alto solo per la maggior facilità a scendere in piega e questo è un singolo aspetto bisogna poi definire cosa si intenda, genericamente e nella totalità dei vari aspetti , per moto maneggevole e quanto il baricentro influenzi la maneggevolezza ma qui comincia il difficile perchè entrano in campo tanti fattori e forze, come dice Wotan ad esempio il rollio aggiungo forza centrifuga forza centripeta ecc ecc., che onestamente metterebbero in difficoltà anche gli ingegneri progettisti.
Inoltre differenziare il baricentro solamente tra alto e basso probabilmente farebbe inorridire tanti ingegneri o fisici in quanto ogni moto ha un suo baricentro che può essere avanzato o arretrato rispetto alla centro della moto stessa e dubito fortemente che anche questo aspetto oltre all' altezza non influenzi la guida e la sensazione di stabilità/maneggevolezza della moto stessa.

Joc forse ha ragione Wotan ci sia imbarcati in un discorso più grande di noi che di semplice ha ben poco.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-09-2019 a 17:20
albio59 non è in linea   Rispondi quotando