Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2017, 12:09   #27
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
In teoria, ma in pratica in 8 anni circa di 2 ruote non mi è mai capitato.

Molte cose sono soggettive e ovviamente non voglio convincere nessuno - vorrei solo capire se ho preso una brutta abitudine perché la mia esperienza è l'esatto contrario di quello che diceva l'istruttore.
Secondo me ma anche secondo altri da quanto leggo, hai proprio preso una brutta abitudine. Anzi molto brutta.
Che non ti sia mai capitato è ininfluente ai fini della esattezza riguardante il modo di tenere le dita.
Le dita all' "ok" non si tengono. Punto.
Per i motivi che i colleghi ti hanno già esposto.
Soprattutto per il pericolo che in frenata veramente decisa tu non riesca a chiudere completamente il gas.
E qui mi viene un dubbio.
Che tu non abbia mai provato veramente staccate alla "San Brembo", dove la capacità di frenata deve essere assoluta pena l'assaggiare l'asfalto.
E che tu abbia una andatura molto molto turistica su moto o non sfruttate a dovere o con poca potenza.
Perché se su qualche mostricciatolo cominci la staccata con relativa discesa di marce con gas anche solo un pelino aperto, capiresti cosa vuol dire cagarsi addosso.

Inoltre quella che tu reputi scarsa prontezza è relativa.
Si tratta di allenarsi a prendere le le leve con immediatezza.
Cioè il pericolo che tu paventi di non riuscire a frenare in tempo, lo dovresti valutare dopo un attento allenamento e avendo imparato altresì a non usare il comando con il tuo sistema.

In sintesi.

Il tuo sistema è pericoloso e sbagliato.
Ti può andare bene?
Forse si.
Ma io prima imparerei il sistema corretto e quando ho imparato bene comincio a scegliere.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando